Le feste dell'estate hanno il sangue blu di Maria Corbi

Le feste dell'estate hanno il sangue blu Le feste dell'estate hanno il sangue blu Cena con Alberto di Monaco dal gioielliere Chaumet Caserta, la reggia riapre ai Borboni per don Ferdinando e Chantal e Dini si alza in piedi al loro inno .Maria Corbi ROMA C'è un popolo in movimento por l'Europa. Si muove in branco e si nutro di lusso o mondanità. Nobili veri o nobili fasulli, ricconi o stitr. Questo por loro c stato un woek end di fuoco. Di l'usta in festa tra Costa Azzurra e Costo Smeralda. Il cartoncino d'invito più atteso orti quello pur giovedì itila cuna esclusiva dol gioielliere Chaumet a Montecarlo pur festeggiare l'apertura (lolla boutique! Ospite d'onore il principe ereditario Alberto di Monaco, tra i primi nulla lista degli scapoli d'oro che, lasciata l'ultima fiamma biondi! priva di sangui! blu ma con molti altri attributi, adesso appare un po' mogio. Solo centocinquanta gli invitati pur una cuna placóe nello scenario delle Terme marine. Presente Ornella Muti, tutta in nuro, in perfetta forma al fianco dui suo giovane compagno Stufano Piccolo, mudico, ubo ancora non ha perso la pazienza di accompagnarla in j;in> pur il mondo a teste di ogni tipo (inri orano a l'orto Curvo alla festa dulia Smart). Giovedì sera, tornati nulla loro suite all'Hotel (Iti Paris avrà dovuto consolare la splendida compii- gna che non ha gradito di essere stata esclusa dal tavolo d'onore a cui sedeva il principe e, alla sua destra, Catherine Deneuve in un tailleur pantalone di paillettes nere firmato Saint Laurent. Miliardi di brillanti allo orecchie delle due signore, entrambe muse di Chuumct il cui fondatore, Joseph, creava diademi e collier pur Napoleone, le sue mogli e le suo amanti. E' stato il principe, come usa fare seni prò, a decidere chi poteva sedere al suo tavolo e ai tavoli ai lati. Ha preferito la star francese, il prusidentu di'Chaumet, Pierre Haquet, e il canuto imprenditore Giorgio Colombo con lu fidanzata cho sembra appena uscita dall'adolescenza Sunny Pappendick. Esile e elegante Sunny, è tutt'altro tipo dall'ex del miliardario, Deborah Caprioglio. Riammesso tra gli «intimi» di sua altezza anche il cugino, barone Christian de Massy, figlio dulia sorella di Ranieri, anche lui ribelle come Stópimnio. Accanto a lui la moglie, di colore, nata in Guadalupe. Muti e Deneuve si conoscono, certo, mu si sono ignorate. A pochi metri di distanza alla cena hanno evitato di incrociare gli sguardi. Un po' sottotono il principe cho qualcuno hu notato sonnecchiure. Palpebra a mezz'asta anche durante il recital della incredibile Julia Migencs, interprete della Carmen di Rosi, stella dui palcoscenici parigini. Una bella invitata sudamericana voleva alzarsi e baciarlo per vedere se su un principe funzic*na la cura «bella addormentata». Tra un discorso sulla nuova barca da cinquanta miliardi dell'imprenditore Giorgio Colombo, uno su Pavarotti e i suoi guai fecali, un altro sui paradisi f cali caraibici dove non si riscnia, come è successo' a Roberto Baggio, di perdere tutto in una finta banca, la serata è corsa verso il «dopo» alla discoteca Jimmy's dove si sono scatenati i tre figli di Geraldine Chaplin. Poche ore di sonno e molti degli infaticabili vip tra cui Alberto di Monaco e Ornella Muti sono partiti per Porto Cervo dove ieri la Smart ha assoldato pei^onaggi internazionali per un grande festone promozionale. Presente anche la duchessa di York, Sarah Ferguson su cui si appuntava la curiosità di tutti: si è rinnamorata di Andrea o resterà con il conte Gaddo della Gherardesca? Altro scenario altra festa. Sempre ieri. Ma a Caserta dove la reggia ha riaperto ai Borboni, presente il ministro degli Esteri, Lamberto Dini, che come gli altri invitati si è alzato in piedi quando è risuonato l'inno dei Borboni. Il principe Don Ferdinando di Borbone delle due Sicilie e la principessa Chantal hanno festeggiato le nozze d'argento. Insieme con loro anche «l'erede» Carlo, duca di Calabria, e l'ereditiera Camilla Crociani - figlia di Camillo invischiato! negli anni '70 nello scandalo' Lockheed morto in «esilio»' in Messico - che da quando ha impalmato in un i giubileo esagerato in quel di Montecarlo il suo principe si fa chiamare Altezza reale e continua a ignorare i due fratellastri - il padre li ha avuto dalla prima moglie - che battono cassa e pretendono un pezzo di eredità. Vestita di viola in pizzi e chiffon, con fiori in tinta sui capelli, Camilla godeva nella parte di principessa a corte. E non importa che la roggia fosse sua solo per un giorno data in concessione dalla sovrintendenza ai beni ambientali e artistici di Caserta. Doveva essere un affollarsi di teste reali e invece a rendere omaggio ai Borbone delle case reali c'erano solo Laurent dui Belgio e Feisal Bey di Tunisia. A Montecarlo Ornella Muti, splendida in un abito nero, si e offesa perché esclusa dal tavolo d'onore Per Don Ferdinando e la moglie Chantal è stata riaperta al Borbone la reggia di Caserta A destra Alberto di Monaco