Muore in un incidente l'on. Panetta

Muore in un incidente l'on. Panetta Lo schianto nella notte sull'autostrada per Roma, forse un colpo di sonno Muore in un incidente l'on. Panetta Deputato del Ccd, entrò in politica con Buttiglione ROMA Il deputato del Ccd Giovanni Panetta, 43 anni, è deceduto ieri notte per un grave incidente stradale, sull'autostrada Al (direzione Roma), al km. 605 (AnagniFiuggi). L'automobile, una Bmw 320, è uscita di strada capovolgendosi più volte. A causa del violento impatto il corpo è stato sbalzato fuori dall'auto a circa venti metri di distanza e il parlamentare è morto sul colpo. Sul luogo dell'incidente (che non ha coinvolto altre automobili) sono intervenuti gli uomini della polizia stradale di Prosinone. Secondo una prima ricostruzione, la BMW, per un malore o un colpo di sonno del conducente, è finita contro le barriere di cemento che dividono la carreggiata e si è ribaltata, arrestandosi dopo circa cento metri. «Un dirigente politico entusiasta e scrupoloso, un uomo buono e onesto. Anche noi, da oggi, ci sentiamo più soli». Così il segretario del CCD, Pier Ferdinando Casini, ha ricordato il collega nella sua dichiarazione di cordoglio. Commosso il ricordo dell' esponente del Cdu Gianfranco Rotondi: «Aveva la politica nel sangue, ed è morto facendo politica. Uno dei pochi quarantenni democristiani con in testa un' idea precisa». Originario di Pescosolido (Prosinone), Giovanni Panetta si era accostato alla politica militando nella De e ha proseguito l'attività politica sempre nell'area di centro e nel solco della tradizione di un impegno cristiano in politica. Fondamentale l'incontro con Rocco Buttiglione, chiamato da Martinazzoh nel '93 alla commissione culturale del partito. Accanto al filosofo, e insieme a un gruppetto di giovani, Panetta vive tutte tappe della fine della De, l'avventura del primo Ppi e poi la nascita del Cdu. Segue Buttiglione nel nuovo partito, fino alla creazione dell'Udr. Critica però la strategia che ha portato alla formazione del governo D'Alema. E infatti pochi mesi dopo, nel febbraio di quest'anno, passa tra le fila del centrodestra, con il Ccd di Pierferdinando Casini. Giornalista pubblicista, collaboratore di periodici economici, gli piaceva giocare a tennis. Lascia la moglie e due figli: un bambino di due anni e una bimba di pochi mesi. Il suo posto alla Camere sarà preso da Maria Grazia Sosti ni, 41 anni, insegnante di Arezzo. Ir.cri.l j| L'onorevole Giovanni Panetta

Luoghi citati: Arezzo, Roma