Valanga in Valle d'Aosta uccisa una guida, 3 feriti

Valanga in Valle d'Aosta uccisa una guida, 3 feriti Una massa di neve si è staccata dal Monte Bianco Valanga in Valle d'Aosta uccisa una guida, 3 feriti COURMAYEUR. Tragico inizio (lolla stagiono alpinistica sul Monte Bianco: una guida valdostana ò morta sotto una valanga o i suoi tre clienti lombardi sono rimasti foriti. Fra questi il primario di Ortopedia della clinica «Palazzolo» di Bergamo Ottavio Dezza, 60 anni, alpinista ed ex presidente dol soccorso alpino italiano. E' in prognosi riservata all'ospedulc di Aosta per lo frattura di una clavicola e un trauma toraco-addominale. La guida morta si chiamava Luigi Pascal, 37 anni, di Morgex. Faceva parte della società di Courmayeur. Gli altri due feriti, amici di Dozza, sono Domenico Della Torre (prognosi riservata) e Piergiorgio Marconi. L'incidente è accaduto poco dopo le 16 di ieri. I quattro stavano salendo sulle «scivolo» del ghiacciaio che porta al colle del Miage, nella Val Veny. Loro mèta era la capanna Durier, appena al di là del colle, in territorio francese. La sella di ghiaccio è a 3370 metri di quota ed è il punto base di «vie» classiche della parte del massiccio del Bianco che degrada fino al fondo della Val Veny, dove sfocia il grande bacino del ghiacciaio delMiage. Oggi i 4 alpinisti avrebbero dovuto salire la cresta doll'Aiguille de Hionassay, sullo spartiacque. L'incidente è stato causato da il distacco di un sasso, nella parte rocciosa del colle, che ha poi provocato una piccola colata di neve, poi divenuta valanga. E' stato il medico a dare l'allarme con il suo telefono cellulare. 1 tre feriti erano stati sbalzati in superficie dalla forza della neve, mentro la guida è rimasta sepolta. I soccorritori dello Protezione civile di Aosta e della società guide di Courmayeur hanno trovato subito Pascal. Un braccio della guida affiorava dal la valanga. le. mar.)

Persone citate: Domenico Della Torre, Luigi Pascal, Ottavio Dezza, Piergiorgio Marconi

Luoghi citati: Aosta, Bergamo, Courmayeur, Dozza, Morgex, Valle D'aosta