L'esodo si apre con una strage in autostrada

L'esodo si apre con una strage in autostrada L'incidente causato da un'auto contromano, tra le vittime due bambini. In due giorni 30 morti L'esodo si apre con una strage in autostrada Sei carbonizzati in uno scontro ROMA Una strage il primo grande esodo dell'estate. Nove morti ieri sulle strade delle vacanze, tra cui un* famigliola con due bambini. Codi e rallentamenti sulle strade, in colonna chi è partito per il week end e chi per le ferie. Già, perchè quest'anno, agosto piace meno e un italiano su 4, secondo l'Osservatorio di Milano, preferisce luglio. STRAGE SULLE STRADE. È pesante il bilancio provvisorio degli incidenti stradali nel primo esodo di luglio: 31 vittime (9 ieri) la maggior parte in due scontri, uno nelle Marche ed uno nel Lazio. L'incidente più grave, costato la vita a sei persone (tra le quali due bambini) è avvenuto ieri pomerìggio sull'Autosole, all'altezza di Civitella d'Agliano, in provincia di Viterbo. Una vettura che viaggiava verso nord si è inserita in un'interruzione del guard-rail, ha invaso la corsia opposta e si è scontrata frontalmente con un'altra macchina. Entrambe i veicoli hanno preso fuoco e gli occupanti sono morti tra le fiamme. Tre le vittime (un uomo e due donne) nello scontro avvenuto, ancora ieri pomeriggio, lungo la A/14, all'altezza di Civitanova Marcile (Macerata). Una macchina si è ribaltata e i tre sono morti sul colpo. CHILOMETRI DI CODA. Tutti al mare e in montagna. Code di chilometri sulle principali autostrade e statali fino a ieri sera. Solo nel tardo pomeriggio i rallentamenti sono calati, segnale che i «bagnanti della domenica» erano arrivati alla meta. Una coda di sei chilometri si è formata sulla A-l in direzione sud tra gli svincoli di Orvieto e Attigliano, dopo l'incidente nel quale hanno perso la vita sei persone. Veicoli incolonnati per un chilometro anche per lo scontro sulla Al 4. Traffico intenso e rallentamenti a Como, in uscita dall'Italia verso la Svizzera. Code verso la Liguria e la Riviera Romagnola. Secondo i dati della Polstrada sono stati 13 milioni e 100 mila i veicoli circolanti, 357 gli incidenti, 233 i feriti e 10 i morti. PIANO PER IA SICUREZZA. Contro le stragi che soprattutto nei mesi «caldi» dell'esodo per le vacanze insanguinano le strade e le autostrade italiane arriverà entro l'anno un «piano di sicurezza stradale» che dovrebbe ridurre del 40% i morti da incidenti. Lo ha ricordato il ministro dei lavori pubblici Enrico Micheli, dopo gli oltre 30 morti che hanno già segnato i primi giomi di esodo di luglio. Il Piano in particolare - come ricorda Micheli - prevede uno stanziamento per la manutenzione delle strade e per i dispositivi di sicurezza (guard-rail a prova di salto, semafori); maggiori controlli, con il potenziamento delle forze di polizia, sul rispetto dei dispositivi di sicurezza come le cinture e il casco; utilizzo di «vigili telematici» posizionali su strade e autostrade per tenere sotto controllo le infrazioni. AGOSTO PIACE MENO. Tornano di moda le vacanze di luglio, fino a ieri riposte «nel cassetto» da stili di vita che privilegiavano soprattutto agosto o il «fuori stagione». Questanno gli italiani che hanno scelto questo mese per fare almeno una settimana di ferie sono 1 su 4, circa il 25% della popolazione nazionale. La wneta» più gettonata delle ferie di luglio poi è la seconda casa al mare, ai monti o ai laghi o l'abitazione di parenti e amici che è scelta da 6 italiani su 10. La stima è stata compiuta dall'Osservatorio di Milano che analizza le tendenze vacanziere degli italiani. Negli anni '80 chi sceglieva luglio per le vacanze era soltanto un italiano su 10. AEROPORTI AFFOLLATI. Quasi 150 mila i passeggeri in transito al Leonardo da Vinci in questo primo week-end di luglio. Per il primo vero esodo vacanziero, tra partenze ed arrivi nazionali ed internazionali, ieri i viaggiatori sono stati 70.800. Rispetto al primo week-end di luglio dello scorso anno si segnala un calo di traffico rispettivamente del 7,3 per cento riferito al sabato e del 5,2 per cento per la domenica. Ir. cri.) Agosto piace sempre meno: un italiano su 4 quest'anno farà le ferie a luglio. La meta preferita è la seconda casa La scena del tragico incidente sulla Al dove sono morte sei persone A destra, code in uscita da Bologna

Persone citate: Agliano, Civitella, Codi, Enrico Micheli, Leonardo Da Vinci, Micheli