Nazzaro: mio figlio è in carcere di Marinella Venegoni

Nazzaro: mio figlio è in carcere Il cantante accusato dall'ex compagna: « Mattia paga per colpe noq A Nazzaro: mio figlio è in carcere «Io, rovinato dall'odio delle mie donne» Marinella Venegoni MILANO La leggenda racconta che in vita sua abbia letto un solo libro, «Pinocchio». Ma non è più tempo di aneddoti gustosi per Gianni Nazzaro, cinquantenne ex cantante di belle speranze, faccia e voce carine che nei Sessanta/Settanta fecero sospirare anche le ragazze più virtuose. Cantava «Quant'è bella lei/Tu mamma non lo sai...», veniva ascoltato nelle parrocchie come nei circoli più viziosi quando proclamava «Mi sono innamorato di mia moglie». Molti guai nella vita gli ha procurato questo suo belloccismo incolpevole; e molti forse qualche altra virtù segreta che purtroppo ignoriamo. An- x che adesso sta ma- p, lissimo per via di . ben due amori che si sono trasformati in odio e perché ha un figlio a Regina Coeli, per rapina a mano armata. Ha avuto la sfortuna di lasciare due donne di temperamento che gliel'hnnno giurata: la prima moglie/ impresario Nada Ovcina e poi la convivente Catherine Frank. Abbandonate ciascuna con due figli ora grandi e non fortunati - le due si odiano a loro volta, ma paiono alleate a distanza; si accaniscono contro di lui (sostiene il Belloccione), con una perseveranza che lo ha portato all'esaurimento nervoso, alla disoccupazione e alla miseria. Ha appena dato querela per diffamazione a un settimanale e all'ex convivente Catherine, che raccontando come il loro primo figlio Mattia, di 21 anni, sia finito in carcere per rapina a mano armata, dichiara: «Non 6 un delinquente, ma un povero ragazzo rovinatp dal padre... soffre moralmente del suo abbandono». Lei ha abbandonato i suoi figli? «E' "ennesima vendetta infinita di tutte queste signore. In qualche modo c'entra anche lo prima moglie. Io posso provare il contrario. Perché la signora Armonia...». Chi è la signora Armonia? «Armonia Pleite del Carmen in arte Catherine Frank, di origine basca, sempre vissuta in Francia. La chiamo con il suo nome perché non l'ho mai sposata. Per far cadere le colpe su di me, non ha esitato a tirar in ballo il ragazzo». Quanti figli ha? «Quattro. Da Nuda Giovanni, 27 anni, e uno solo di giurisprudenza: sta da mia sorella, non lo sento da tempo; poi Giorgia, 24: dopo la maturità aspetta di sposarsi. Con Catherine c'è Mattia e poi David, che sta aspettando di uscire da una problematica di droga. Il mio interesse per loro è castrato dalla distanza, non riesco a trovarli al telefono». Problemi di droga? «Come tutti i ragazzi della sua età, si farà una canna la settimana: ma inserito in un contesto sociale come quello di Campagnano alla periferia di Roma, dove abitavamo tutti insieme...». Da quanto tempo non sta con loro? «Due anni e mezzo». I rotocalchi raccontavano che lei era tornato da Nada. «Sì si. Era un momento di molta confusione. Mi ero rifugiato da lei perché sapevo che era una donna concreta. Le ho telefonato con molti patti chiari: "Ti chiedo solo un aiuto in un momento di confusione". Mi portò a casa: accettò perché si fece i suoi bravi calcoli. Capiva che, rientrando sotto quel tetto, sarebbe caduta la separazione. Tornai poi da Catherine, perché mi resi conto che non riusciva a costruire nulla di buono. Si era circondata di amicizie negative e soprattutto non dava nessuna importanza al ruolo di madre. I figli le disobbedivano. Ingoiai il boccone, anche qui con i patti chiari, ma fu inutile. Il suo carattere feroce si rivelò, fu tutto insostenibile». Le due si sono coalizzate? «Credo proprio di no. Nada odia- va Catherine, mi respinse una richiesta di divorzio: mi chiedeva un miliardo più di 15 anni fa, a me che ero andato via di casa con 120 mila lire. Ma anche Catherine è dedita all'odio. Un altro di questi settimanali era uscito con Nada forte di una mia condanna al tribunale per mancata assistenza, e io non sapevo neanche del processo: sono stato condannato a 4 mesi. Caterina avrà pensato: così siamo in due a distruggerlo, E in parte ci sono già riuscite. Ho l'esaurimento nervoso, la depressione». A lei l'han rovinato le donne? «Mi ha rovinato la mia imbecillità. Sono stato io a volere sia l'una che l'altra. Queste due jene alle quali ho dato tutti i miei soldi». E il suo lavoro? «Faccio pochissime serate. Le due hanno nel tempo pignorato l'incasso dell'ultimo lavoro teatrale, quello di Landi "Can Can", con Benedicta Boccoli e Beruschi. Pignora a destra, pignora a sinistra: gli operatori del settore mi lasciano perdere perché sono scomodo». Lei ha un passato di successo. «Ma mi hanno mangiato vivo. Non ho saputo investire, ho dato sempre i soldi alle mie compagne. L'Italia resta di mentalità provinciale: da 3 anni sono senza passaporto, perché il mio secondogenito da Catherine, David, ancora per poco è minore. Dovevo lavorare all'estero. Le ho detto: ti do 9 su 10 di quel che guadagno e tu mi concedi il passaporto. Lei ha detto di no». Quest'estate farà serate? «Sono radiato dalle feste religiose e di piazza gestite dalle parrocchie. Lavorerò meno della metà dell'anno scorso quando già ho lavorato poco». «E' dentro per rapina Non vedo i ragazzi da più di due anni Sono stato mangiato vivo per imbecillità» GIANNI NAZZARO nasce a Napoli il 27 agosto 1948 • La grande occasione arriva nel '68 con il Disco per l'Estate dove canta «Solo noi» con cui arriva in finale. • Nel 1970 in coppia con Marisa Sannia partecipa al Festival di Sanremo con «L'amore è una colomba», nello stesso anno arriva secondo al Canfagiro con il brano «Maria Maria» • Nel 71 a Sanremo canta «Bianchi cristalli sereni» in coppia con Don Backy • Si ripresenta l'anno dopo con «Non voglio innamorarmi mai». La sua canzone «Miracolo d'amore» diventa la sigla della serie di gialli tv «All'ultimo minuto». jtf E' stato protagonista anche di due film musicali wL, «Ma che musica maestro» e «Venga a fare il soldato da noi» ache r colpe noq ne» er ale. al », on il » in armi a la jtf wL, x p, . Gianni Nazzaro quando era ancora felice e famoso e una vecchia foto della sua ex compagna con I bambini

Luoghi citati: Francia, Italia, Milano, Napoli, Roma, Sanremo