Bimbo azzannato, grave

Bimbo azzannato, grave Terni: il piccolo giocava in cortile, salvato dal padre che è accorso alle sue urla Bimbo azzannato, grave Lupo dei vicini lo morde al capo TERNI Conosceva quel cane, altre volte aveva giocato con lui. Ma ieri pomeriggio il cane lupo ha aggredito Federico, un bambino di tre anni appena, procurandogli gravissime ferite alla testa. In questi giorni, nei quali si parla molto del rapporto fra uomini e animali, soprattutto gli animali domestici, perché come accade a ogni inizio estate c'è il problema degli animali abbandonati, arriva dall'Umbria questa storia terribile. E' accaduto nella zona di Portaria, piccola frazione di Acquasparta, in provincia di Terni. In ospedale il bambino è stato sottoposto ad una lunga operazione chirurgica. L'intervento è riuscito, ma Federico è ancora in gravi condizioni e i medici non sciolgono la prognosi. Le ferite riportate dal bambino sono profonde e serie: il cane dei vicini lo ha azzannato alla testa, a tradimento, direttamente alla nuca. Lui, il piccolo, non se lo aspettava: non aveva paura di quel cagnone, che conosceva e con il quale aveva giocato altre volte. A sentirne le urla è stato il padre, l'agente di polizia stradale Fabio Battisti. Era in casa, si è precipitato nel cortile e ha tentato di liberarlo dalla furia del cane che continuava ad infierire. Poi la corsa in ospedale. D'urgenza l'intervento chirurgico per limitare i danni di una violenza che ha stupito gli stessi medici. Se non fosse intervenuto il padre a strapparlo dalla morsa del cane, il bambino sarebbe morto, tanta è la furia con la quale è stato aggredito. Nessuno si è accorto di niente. Il bambino era fuori che giocava nel cortile della propria casa, in campagna, nella zona di Portaria, piccola frazione di Acquasparta. Era solo, stava giocando vicino ad un mucchio di sabbia. Federico lo conosceva quel cane lupo, lo aveva visto tante volte in casa dei vicini. «E' arrivato all'improvviso, probabilmente il cancello del cortile dei nostri vicini era aperto. Quel cane è entrato in casa nostra, è comparso dal nulla. Federico non si è spaventato, perché lo conosceva. - racconta il padre - Ma il lupo in pochi secondi è saltato addosso al bambino e lo ha morso.ripetutamente». Sotto choc i familiari che ora si affidano alle parole di conforto dei medici dell'ospedale di Terni. Nei corridoi attendono in ansia notizie del figlio. In serata le sue condizioni sono migliorate. La guarigione sarà molto lunga, ma Federico sarebbe fuori pericolo di vita. ir.cri.] Un bambino è stato aggredito ieri da un cane lupo

Persone citate: Fabio Battisti

Luoghi citati: Acquasparta, Umbria