Circo e pagliacci ispirano il Grest

Circo e pagliacci ispirano il Grest Borgo, ieri l'apertura con il Vescovo Circo e pagliacci ispirano il Grest BORGOMANERO Monsignor Renato Corti ha preso parte ieri alla grande manifestazione che ha segnato l'apertura in diocesi dei centri estivi degli oratori, i «Grest». Mille e duecento fra bambini ed animatori provenienti dai sessanta Grest diocesani si sono ritrovati ieri mattina a Borgomanero, prima all'oratorio maschile poi al Collegio Don Bosco, per la festa con il vescovo. Ieri la rappresentanza più numerosa è stata quella cittadina: i partecipanti ai Grest organizzati all'oratorio di Borgomanero erano oltre duecento. «Sono appena tomato da un pellegrinaggio a Fatima, dove ho costantemente pensato all'incontro di oggi con voi. - ha detto monsignor Corti ai bambini - In Portogallo la Madonna ha parlato a tre bambini: come loro, all'inizio di questo secolo, anche voi oggi siate testimoni della gioia e dell'amore». I centri estivi oratoriani quest'anno si sono ispirati al mondo del circo, come dice don Adriano Micotti, responsabile della pastorale giovanile: «Nel circo una figura importante è quella del pagliaccio, che abbiamo voluto identificare con l'animatore dei centri estivi. E'un pagliaccio dai due volti; con la sua ironia sa condurre i bambini ad un'esperienza di divertimento, ma nello stesso tempo li educa». Il tema del circo, che verrà sviluppato con gli animatori, è stato ripreso ieri nel corso della festa al collegio Don Bosco con spettacoli di giocolieri, musica ed animazione, proposti dagli scout e da un clown. |m. g.] Il vescovo di Novara monsignor Renato Corti ha partecipato all'inaugurazione dei centri estivi parrocchiali