VOLONTARIATO

VOLONTARIATO VOLONTARIATO SERVIZIO CIVILE FEMMINILE. Attivato dal Comune in collaborazione con il dipartimento affari sociali delle Presidenza del Consiglio dei Ministri, il servizio è rivolto a donne di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Sono disponibili dieci posti. Dopo un corso di preparazio-. ne, l'iniziativa prevede un impegno di 36 ore alla settimana per dieci mesi di cui sette al Comune di Torino e tre in Europa in progetti sociali, educativi e culturali. La diaria è di 5800 lire, un buono pasto e l'abbonamento del bus gratuito. Al termine del servizio, viene rilasciato un Certificato della Commissione europea che consente di partecipare ad altre iniziative. Le domande devono pervenire entro il 16 luglio a questo indirizzo: Città di Torino, Servizio Civile Volontario, via Assarotti 2 10122 Torino. Si ritira la scheda di iscrizione al centro Informagiovani in via Assarotti 2 dalle 10,30 alle 18,30 dal lunedì al sabato. Martedì chiuso. Telefono: 011/ 442.49.37 e 442.49.667. SERMI6. Un ambulatorio mobile montato su furgone porterà aiuto e assistenza medica nelle zone più disagiate del Piemonte, dai campi nomadi alle periferìe cittadine. Il nuovo servizio, offerto dalla Regione con lo stanziamento di 80 milioni in occasione del cinquantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti dell Uomo, sarà realizzato dal Sermig. Si avvarrà della professionalità di medici e infermieri volontari e dell'esperienza del Poliambulatorio dell'Arsenale della Pace, sede del Sermig, che conta 60 medici, farmacisti e infermeri volontari. Come spiega Ernesto Olivero,il servizio sarà svolto con furgoncino attrezzato in grado di raggiungere qualunque località della regione per poter svolgere assistenza medica, analisi, primo intervento. Telefono: 011/436.85.66. AREA. L'Associazione Regionale Amici degli Handicappati ha attivato da qualche tempo le iscrizioni al corso di formazione per volontari da coinvolgere in iniziative rivolte a bambini e ragazzi disabili. Per le iscrizioni sono questi gli ultimi giorni utili. L'adesione è gratuita. Per informazioni rivolgersi in sede, in corso Regina Margherita 55, telefono 011/837.642 [i.c]

Persone citate: Ernesto Olivero

Luoghi citati: Comune Di Torino, Europa, Piemonte, Torino