CONCERTI DI CAMERISTICA

CONCERTI DI CAMERISTICA CONCERTI DI CAMERISTICA Nelgazebo il Regio Itinerante e musica antica fuori città COME di consueto, nel perìodo estivo la programmazione musicale è intensa anche in provincia. Il cartellone settimanale si apre con il concerto che l'orchestra «I carrieristi di Torino» diretta da Federico Santi propone nella chiesa di San Giorgio a Valperga (venerdì 25, ore 21). L'esibizione, alla quale prendono parte anche la flautista Roberta Restarne e il pianista Mauro Bertolino, comprende pagine di Mercadante e Mozart (tel. 0124/617.627). Fedele all'appuntamento di fine giugno, il Comune di Alme» se organizza in piazza Martiri della Libertà, sabato 26 alle 21,15, una grande iniziativa dal titolo «Cuore e musica in piazza». La parte, musicale è rilevante: la serata si apre infatti con l'esibizione della Filarmonica Almesina diretta da Aldo Bunino. Il concerto, verso le 22,15, è intervallato dalla proiezione su maxischermo del filmato «Luoghi e tradizioni di Amiese»; la manifestazione termina infine con un doppio spettacolo pirotecnico e un rinfresco (tel. per informazioni 011/93.50.201). Si conclude nel santuario di San Pancrazio a Pianezza, sabato 26 alle 21,30, la stagione «Voci d'organo», organizzata nell'ambito del circuito Piemonte in musica dall'associazione degli Amici dell'arte. Per l'ultimo appuntamento sono di scena il gruppo cameristico «giovane Dissonanza» diretto da Giovanni D'Alessandro e l'organista Bruno Bergamini; il programma è piuttosto inconsueto e comprende alcune pagine di Franz Joseph Haydn - l'ouverture da «Die Feuerbrunst», il Concerto per organo e orchestra in do maggiore n. 2 e la Sinfonia in do maggiore n. 30 - e tre Sonate da chiesa di Mozart. L'ingresso è libero. • Le pianista Isabella Ponsò e Claudia Rostagno (nella foto grande) sono ospiti dell'associazione Vitruviana di Mancalieti (tel. 011/64.58.74) e si esibiscono lunedi 28 alle 21 presso la chiesa del Gesù, in via Carlo Alberto 6. Il programma si apre con una rarità, ovvero con la trascrizione per pianoforte a quattro mani - curata dal musicologo Attilio Piovano - dei musorgskiani «Quadri da una esposizione». Il concerto prosegue su binari più collaudati ma non meno d'effetto con la Fantasia in fa minore di Schubert e la travolgenete Rhapsody in blue di Gershwin (ingresso libero). Come sempre attivissimo anche in campo cameristico, il Teatro Regio propone in settimana ben tre appuntamenti per il ciclo «Il Regio itinerante»: i primi a scendere in campo, lunedi 28 alle 21, sono il Quintetto di ottoni - Ivano Buat e Marco Rigoletti alle trombe, Ugo Favaro al corno, Vincent Lepape al trombone e Rudy Colusso al basso tuba - e il Quartetto di percussioni, costituito da Carlo Cantone, Gianni Maestrucci, Teresa Mantelli e Ranieri Paluselli. Le sedi delle esibizioni sono, rispettivamente, il Piccolo Regio e il Gazebo Sambuy in piazza Carlo Felice. Ancóra al Piccolo Regio, infine, si esibisce il Quartetto di archi con clarinetto (giovedì 1, ore 21): Luigi Picatto al clarinetto, affiancato dai violinisti Stefano Vagnarelli e Marco Polidori, dalla violista Rita Bracci (foto a destra) e dal violoncellista Armando Matacena, propone pagine di Mozart e Brahms. L'ingresso è libero; informazioni allo 011/88.15.246. Musjca antica a Caselefte, presso la chiesa di San Giorgio dove, mercoledì 30 alle 21, è di scena il gruppo vocale e strumentale «La Jeronima». L'ensemble, di cui fanno parte tra gli altri il soprano Daniela Pilotto, il mezzosoprano Laura Rivolta e il basso Luciano Fava, è specializzato nell'esecuzione filologica del repertorio barocco: il programma del concerto di questa settimana comprende pagine di Frescobaldi, Cavalli, Grandi, Vivaldi, Corelli e Monteverdi. l'ingresso è libero; informazioni allo 0122/62.23.69. (a.fe.l

Luoghi citati: Comune Di Alme, Pianezza, Piemonte, Torino, Valperga