SOTTO BL SEGNO DI MOZART

SOTTO BL SEGNO DI MOZART SOTTO BL SEGNO DI MOZART Per la nuova Arca celebri arie d'opera e la sublime Messa dell'Incoronazione Im INTENSA programma* zione settimanale dei I concerti organizzati, nell'ambito delle «Soirées del Circolo della Stampa», dall'associazione La Nuova Arca, si svolge tutta sotto il segno di Mozart. Il primo appuntamento in cartellone è previsto per lunedì 28 alle 21, nella chiesa di San Filippo (via Maria Vittoria 5): l'orchestra sinfonica e il coro del Collegium Musicum dell'Università di Berlino interpretano la Messa dell'Incoronazione, uno dei capolavori dell'Arte sacra del genio salisburghese. Sul podio sale Manrred Fabricius, abituale direttore del grande complesso musicale che - patrocinato dall'università Tecnica e dall'Università Libera di Berlino - risulta costituito da quattro gruppi, ovvero il coro grande e il coro da camera, l'orchestra sinfonica e quella cameristica. Il repertorio odierno dell'ensemble privilegia la musica romantica, pur . mantenendo un forte legame con le composizioni dell'età barocca e con i maggiori titoli dell'arte sacra: una specializzazione rigorosa che spiega il prestigio di cui gode il gruppo. Accanto alla compagine strumentale tedesca, si esibisce nelle parti vocali un drappello di solisti coordinati dall Accademia della voce, l'istituzione nata per iniziativa della Nuova Arca nel 1997 e diretta da Wally Salio: i soprani Elena Bakanova e Giovanna Beretta, il mezzosoprano Luisa Mauro, il tenore Jin Hak Mok e il basso Alberto Rota. Il concerto viene replicato il giorno successivo fuori provincia, nella suggestiva cornice della chiesa di San Gaudenzio a Novara, sempre alle ore 21. L'ingresso in entrambi i casi è libero. Un altro grande gruppo strumentale, l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, è di scena nei giorni successivi: martedì 29 alle 16 si esibisce nel Teatro dei Salesiani (via Caboto 27) sotto la guida di Claudio Desderi, in un programma di celebri arie d'opera riunite per l'occasione sotto il titolo «Gioielli lirico-sinfonici»; la rappresentazione, che si svolge con il significativo apporto dei solisti dell'Accademia della voce, è un'anteprima per la Terza Età in collaborazione con La Stampa. Mercoledì 30 giugno l'Orchestra si trasferisce al Conservatorio dove, alle 21, interpreta un analogo programma vocale e strumentale mozartiano diretto in questo caso da Antonio Tapperò Merlo. Tra le varie pagine proposte figurano le ouvertures tratte da «Le nozze di Figaro» e «Così fan tutte» e celebri arie da «Don Giovanni», «Il flauto magico», «Le nozze di Figaro» e «Clemenza di Tito». Il biglietto per la serata costa 10 mila lire; informazioni e prenotazioni telefonando allo 011/650.44.22. Alfredo Ferrerò

Persone citate: Alberto Rota, Antonio Tapperò Merlo, Claudio Desderi, Elena Bakanova, Giovanna Beretta, Luisa Mauro, Mozart, Wally Salio

Luoghi citati: Berlino, Novara, Piemonte