I SORBETTI DELI?ARALDO di Silvia Francia

I SORBETTI DELI?ARALDO TEATRO COMICO I SORBETTI DELI?ARALDO E ad Ovest di Paperino Dighero scherza sul progresso TEATRO in leggerezza e comicità per le serate estive. H Teatro dell'Angolo, a chi ha apprezzato il cartellone invernale «Zuppa d'Araldo», propone ora opportunamente la fresca rassegna Sorbetti d'Araldo, dal 30 giugno al 22 luglio. In cartellone, al Teatro Araldo, quattro spettacoli. Apre la serie, il 30 giugno e 1 luglio, la Compagnia veneta Pantakin con «La moglie muta», spettacolo di commedia dell'arte. Seguiranno, il 7 e 8 luglio, le comiche acrobazie dei Mapo, mentre il 14 e 15 luglio, il Teatro dell'Angolo presenterà «I tre moschettieri» di Alfonso Cipolla, Eugenio Allegri (anche regista) e Graziano Melano. Infine, il 21 e 22 luglio, Erbamil in «Calzette Rosse» (tel.011/489.676, ingresso 10 mila). Prosegue intanto lo «Smemoranda Comic Festival-Ad Ovest di Paperino», che propone due appuntamenti. La rassegna organizzata da Biancaneve-Hiroshima Mon Amour e Cinemania & Co Zelig, presenta, il 25 giugno alle 21,30 al Carignano, Ugo Digiterò in «Non ve la do per mille», ovvero «Esperimento di ingegneria organica in prosa», con testi di Stefano Benni, Dario Fo, Gianni Micheloni e dello stesso Dighero (regia di Carola Silvestrelli). Attore di prosa con registi come Marcucci, Albertazzi, Bartoli, Dighero è noto al grande pubblico per le sue performances con i Broncoviz, già ospiti di trasmissioni tv come «Avanzi», «Tunnel» e «Hollywood Party». Sempre con i Broncoviz, nel'94 Dighero ha interpretato il film «Peggio di così si muore». In questa stagione, la svolta televisiva, con la partecipazione allo sce- neggiato «Un medico in famiglia» e a «Mai dire gol». Lo spettacolo, che ironizza sulle mirabolanti e avveniristiche innovazioni della ' tecnica, prende spunto da una magica «pillola della fantasia». «Vi piacciono le storie d'amore? Le storie d'azione? Le poesie? Con soli 18,32 euro tutto que- sto diventerà realtà! Gli effetti collaterali ? Trascurabili...». Con queste promesse Dighero solletica il pubblico (ingresso 25 mila). Il Festival proseguirà l'I luglio alle 21,30 nell'Area Verde Campo Montanaro ad Alpignano. Protagonisti, Malandrino & Veronica in «Non solo Buozzi». Il titolo si riferisce, ovviamente, al Padre Buozzi televisivo e al suo inseparabile Marcolino, che animeranno lo spettacolo, insieme ad altre macchiette del duo cabarettistico: si riderà con i fratelli mafiosi Vito e Santino Caruzzelli, con l'eroico poliziotto americano e l'aspirante suicida, con i ballerini russi Van e Boris Pugacioff. E «con tanti altri personaggi tutti rigorosmente veri», giurano Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica (ingresso 15 mila, informazioni allo 011/317.49.97). Tutta da ridere pure la rassegna «Zelig Cabaret», che si svolge ai Portici del Lingotto, complice il team televisivo di «Facciamo Cabaret»! Domenica 27 alle 20, Margherita Antorielli porterà in scena «Sofia Matuonto: la vita, le opere». L'attrice milanese debuttò, televisivamente, a «Cielito Lindo» nel '93, proprio con la sua colf dalla battuta feroce, prodiga di frecciate velenose contro i suoi datori di lavoro: famiglie di arricchiti, ecologisti inetgerrimi, coppie aperte e singles pentite (ingresso e parcheggio gratuiti, informazioni allo 011/669.06.34). Per Giorni d'estate, il 25 giugno alle 21,30 a Beinasco il Duo Abbastante presenta «Siamo caduti dal seggiolone» Comicità pure all'«Anthares» di Candia (telefono 011/983.48.08), dove prosegue la rassegna «Risi & Risate sul Lago» curata dall'Arnold Cabaret. Ospite, il 25 giugno alle 22,30, Arturo Di Tulliocon «Politicamente scorretto ». La sera successiva, toccherà a Gianluca Boiardi con «Mamma son tanto felice». Silvia Francia ' A fianco Arturo Di Tullio e Sofia Antorielli Nelle foto in alto Ugo Digiterò e la comjmgnia veneta Pantakin \§ette 16

Luoghi citati: Alpignano, Area Verde, Beinasco, Vito