Gli alieni? Quasi una certezza di Piero Bianucci

Gli alieni? Quasi una certezza SCAFFALE Gli alieni? Quasi una certezza Ljr ASTRONOMO Frank Drake calcolò una quarantina di anni fa qual è la probabilità che esistano civiltà extraterrestri. Inequazione di Drake» è tuttora il punto di partenza inevitabile per chiunque si occupi del problema. Ma sono molto aumentate le conoscenze su ciascun elemento dell'equazione. Tanto che molti scienziati ritengono praticamente certa l'esistenza di vita aliena, anche intelligente. E' la tesi anche di questo libro, ottimo per completezza e aggiornamento. Amir D. Aczel: «Probabilità 1», Garzanti, 206 pagine, 32 mila lire Max Perutz, premio Nobel per la scoperta della struttura dell'emoglobina, la molecola del sangue che scambiando l'ossigeno rende possibile la vita, è un fondatore della biologia molecolare. Genialità e anticonformismo sono le sue doti salienti, ben visibili anche in questa piacevolissima autobiografia scientifica pubblicata dall'editore Di Renzo (tel. in una collana che merita grande diffusione. Tra gli altri volumi recenti, quelli di Dyson, Sciama e Gribbin. Max F. Perutz: «Le molecole del viventi», DI Renzo, Roma, 64 pagine, 16 mila lire Si può raccontare la matematica in modo divertente, e questi due saggi lo dimostrano. Cole ci introduco alle sorprese dei grandi numeri, del calcolo delle probabilità, dei rapporti tra formule, fisica, società e verità. Blatner riassume duemila anni di studi sul più sconcertante dei numeri, quel Pi greco che indica l'inafferrabile rapporto tra una circonferenza e il suo diametro. K.C.Cole: «L'universo e la tazza da tò», Longanesi, 260 pagine, 30 mila lire David Blatner: «Le gioie del PI greco», Garzanti, 130 pagine, 22 mila lire Del vino erano ben note le virtù conviviali. Negli ultimi anni si sono scoperte anche insospettabili virtù terapeutiche: in dosi moderate, il vino protegge dall'infarto e fornisco persino fitormoni preziosi per l'equilibrio endocrino nella seconda e terza età. Questo libro tratta il vino in tutti i suoi aspetti: storici, leggendari e scientifici. Carlo Messlnl: «Bacco Dottore», La Pagina, Roma, 222 pagine, lire 30 mila Piero Bianucci

Luoghi citati: Roma