Storia che passione : da Hitler a Kissinger dalla guerra alla diplomazia

Storia che passione : da Hitler a Kissinger dalla guerra alla diplomazia ATENE Storia che passione : da Hitler a Kissinger dalla guerra alla diplomazia ARA anche vero che le nuove leve della cultura greca di oggi si ribellano al tema più sfruttato degli ultimi tempi - gli Anni 60 e 70 della dittatura - ma intanto questo soggetto si dimostra sempre il più ricercato daiìettori. Prova di L ili dll di di L ne è il primo posto di La violazione della democrazia greca di L. Papagelas, edito da Estia. Al secondo posto si afferma invece Diplomazia di Henry Kissinger (Nea Sinora), a dimostrazióne che né il tempo né l'appartenenza a uno dei periodi politicamente più infami della storia americana, hanno scalfito l'interesse che suscita l'ex segretario di Stato. Kissinger in Diplomazia è al suo meglio: grandi analisi di politica internazionale condite con aneddoti e osservazioi lii M pni personalissime. Ma con questo, non si scambi il suo libro per una storia della diplomazia, Piuttosto si tratta di un'analisi delle limitazioni geopolitiche agli sforzi americani di costruire - oggi a suo dire per la terza volta nella loro storia - una nuova visione del mondo. In questa chiave, Kissinger analizza la politica del cardinale Richelieu, il potere di Metternich, la Realpolitik di Bismark, la politica sociale di Wilson, fino alle ideologie espansionistiche della Prima guerra mondiale e della Nato. L'interesse dei lettori per la storia di questo secolo è testimoniato del resto anche dalla terza posizione di La Grecia di Hitler di M. Mazaouer (edizioni Alexandria), e da L'attacco italotedesco contro la Grecia di L. Richter, pubblicato dalle edizioni Govostis.

Persone citate: Bismark, Henry Kissinger, Hitler, Kissinger, L. Richter

Luoghi citati: Atene, Grecia