Tutte le anime di Haiti di Mirella AppiottiUmberto Eco

Tutte le anime di Haiti PROSSIMAMENTE Tutte le anime di Haiti BISOGNERÀ' piazzarli tutti vicini su una scrivania (d'altronde sino a ieri erano solo 19 in sei anni, a fine '99 saranno 10 in più), i libri della Instar di 1 Gianni Borgo. Ora c'è, appena uscita, la sterminata epopea di Haiti fine XVIII secolo, Quando le anime si sollevano dell'americano Madison Smartt Bell che non sfigura a fianco del Brixton Bop e soprattutto del Sax di Geoff Dyer, hit della casa insieme al Merlino di Rio, né del Chandra di Terra rossa pioggia scrosciante, già 16 mila copie, che in autunno replicherà con Amore e nostalgia a Bombay mentre la riflessione sulla «complessità» di cui l'editrice torinese «si è fatta portavoce» proseguirà con le Simmetrie di George Johnson e la Nonhnearità - Mille anni di storia morfoaenetica del deleuziano Manuel De Landa, proseguendo nel filone di «saggia/mente» con un Sayonara Michelangelo, la Sistina «riveduta e corretta» dal polacco Waldemar Januszczak e la storia tra leggenda e realtà di un'europea tra gli aborigeni australiani Daisy Bates nel deserto raccontata da una non meno singolare londinese, Julia Blackburn. Quanto a Dyer sbarcherà per la terza volta a fine anno con Paris, Trance «una Fiesta moderna priva di tentazioni nostalgiche». Ma perché tenerli anche fisicamente insieme, questi titoli? Per riuscire a «leggere» sino in fondo il progetto, di un editore libero da ogni logica di potere, anche accademico che, in una incubazione personale, fisica dell'opera, cerca una sorta di «necessità» globale del suo prodotto, romanzi o saggi. Cammino in «crescendo con lentezza» che adesso accelera «per imprimere anche una logica economica al nostro lavoro». Senza passi falsi, finora. Baricco, come Eco, più di Eco. A Oceano mare Amazon dà 5 stelle, il massimo. A New York, dicono, l'uscita del romanzo è stata «non un successo, un trionfo». In attesa di City, da noi Li vetta (nonostante le pulci che gli si vanno facendo). Che grande Lanierica, direbbe Gaber. Ma anche l'Italia. Mirella Appiotti Una sterminata epopea per Instar, in arrivo anche «Paris, Trance» di Dyer, una Fiesla moderna Che grande Lamerica: a «Oceano mare» Amazon dà 5 stelle (meglio di Umberto Eco)

Luoghi citati: Haiti, Italia, New York