I musei americani sanno unire cultura, pubblico e affari

I musei americani sanno unire cultura, pubblico e affari ARTI I musei americani sanno unire cultura, pubblico e affari ILLUMINANTE per capire quanto vario possa essere U mondo dei musei, per adattare tecniche e comportamenti statunitensi vantaggiosi anche per noi, ma al tempo stesso per tenere ——■ bene a mente l'importanza e unicità del nostro patrimonio artistico, la soprintendente a Firenze Acidini Luchinat racconta il proprio viaggio di studio attraverso 14 grandi città americane, visitando un campione significativo df musei d'arte, biblioteche specializzate, centri di conservazione e fondazioni. Si ricavano notizie per nulla scontate su còme vengano gestite ed interpretate le collezioni d'arte statunitensi, Appare per noi abbastanza inedita l'idea tutta americana di «missione» del museo che prevede grandi energie spese nel coinvolgere il pubblico, le famiglie, il mondo della scuola, neU'utilizzare il volontariato; in generale la massima visibilità del museo viene ottenuta nel nome della divulgazione e della commercializzazione. Non mancano le note relative alle spese e ai guadagni di un museo d'arte e la constatazione dei vantaggi dell'indipendenza delle singole istituzioni rispetto alle strutture centralizzate tipiche di gran parte dei nostri musei. Maria Laura Della Croce IL MUSEO D'ARTE AMERICANO Cristina Acidini Luchlnat Electa pp.114 L 34.000

Persone citate: Acidini Luchinat, Cristina Acidini, Maria Laura Della Croce

Luoghi citati: Firenze