Generali tratta con Olivetti

Generali tratta con Olivetti Generali tratta con Olivetti Premi record nel '99. Salvati guiderà Alleanza MILANO Il comitato esecutivo del gruppo Generali ha autorizzato i vertici a proseguire «i colloqui volti ad approfondire l'ipotesi di un ingresso stabile nel capitale della Olivetti». Lo afferma una nota della compagnia di Trieste che ieri ha riunito l'esecutivo a Milano. Una riunione di routine, che ha l'atto un bilancio del primo trimestre '99, Il gruppo ha raccolto premi aggregati pari a circa 17.700 miliardi di lire, con un incremento del 17,8% rispetto allo stesso periodo del '90. La crescita della raccolta premi - rileva una nota del grupponon tiene conto delle operazioni conclude ad inizio anno (in Argentina le Generali le Generali hanno acquisito il controllo della Caja de Aborro y Seguro e sono divenute leader del mercato con una quota del 12%, mentre in Svizzera sono state rilevate una compagnia vita e una danni, con un aumento dell' uno per cento della quota di mercato). Per quanto riguarda la capogruppo, sono stati esaminati i dati relativi ai primi cinque mesi dell' anno. I premi lordi al 31 maggio hanno raggiunto complessivamente i 4.793 miliardi di lire, con una crescita pari al 2,3%. Il volume d' affari del lavoro diretto ha toccato i 3.187 miliardi e quello del lavoro indiretto si è attestato a 1.606 miliardi. Nel ramo vita il lavoro sottoscritto pari a 2.326 miliardi di lire (+ l,4"'-l. In Italia, il confronto con lo scorso anno (+1,8%) risulta penalizzato - sottolineano le Generali - dall' elevata concentrazione della produzione a premio unico conseguita nei primi cinque mesi del 1998, a seguito del lancio sul mercato di nuovi prodotti. Un incremento superiore al 10% è comunque previsto per fine esercizio, sulla base dell' andamento della nuova produzione. Sempre ieri il consiglio Generali ha nominato Franco Salvati presidente di alleanza Assicurazioni. Vicepresidente è stato designato Eugenio Coppola di Canzano, che aveva già ricoperto lo stesso incarico fino al giugno del '98. L'ex presidente. Alfonso Desiata, passato alla guida delle Generali, resterà consigliere di Alleanza e membro del comitato esecutivo.

Persone citate: Alfonso Desiata, Caja, Eugenio Coppola, Franco Salvati, Salvati

Luoghi citati: Argentina, Canzano, Italia, Milano, Trieste