Gli analisti «I tassi Usa saliranno»

Gli analisti «I tassi Usa saliranno» Oggi la decisione Gli analisti «I tassi Usa saliranno» milano Ventinove analisti su ventinove si aspettano un rialzo di 25 punti base del tasso interbancario Usa dalla riunione del direttivo della Federai Reserve che inizia questo pomeriggio a Washington. L'esito dell'incontro di politica monetaria si avrà questa sera, intorno alle 20,15, ora italiana, e, in caso di ritocco dei tassi sarà seguito da un breve comunicato della banca centrale statunitense. Gli analisti sentiti dalla Reuters sono stati unanimi nell'indicare un leggero rincaro del costo del denaro ma 19 di essi sono andati oltre, dicendo che il rialzo di domani potrebbe non essere il solo di questo anno. Il messaggio della Fed, dicono gli analisti sarà chiarissimo: un ritocco dello 0,25% all'interbancario, attualmente a quota 4,75%, e una direttiva a un'ulteriore restrizione del credito per i prossimi mesi. Alcuni operatori si spingono a pronosticare il ritorno dei tassi Usa al livello in cui si trovavano prima del crollo dei mercati emergenti. A partire dal 29 settembre dello scorso anno, la banca centrale Usa ridusse i tassi per tre volte, portando l'interbancario dal 5,50% all'attuale livello del 4,75%, per consentire all'economia e ai mercati finanziari di assorbire l'impatto della crisi internazionale. Passata la tempesta, la Federai Reserve è tornata a guardare con estrema attenzione il quadro interno, per cogliere eventuali segnali di ripresa dell'inflazione. L'economia Usa sta ancora crescendo a tassi superiori al 4%, un ritmo che diversi osservatori ritengono insostenibile nel lungo termine, sospinta soprattutto dai consumi privati. La Fed, come ha già anticipato il suo presidente, Alan Greenspan, nell'ultima apparizione in Congresso, ha deciso di giocare d'anticipo per bloccare sul nascere le tensioni sui prezzi, ma «il treno dei consumi - spiega un analista - procede a pieno vapore e se la banca centrale vorrà frenare l'eccessiva crescita dell'economia, per preservarne il ciclo di espansione che dura da oltre otto anni, 25 punti base di rialzo dei tassi non basteranno».

Persone citate: Alan Greenspan

Luoghi citati: Usa, Washington