In piazzo da Roma ad Atene

In piazzo da Roma ad Atene In piazzo da Roma ad Atene Proteste curde in tutto il Continente ROMA La sentenza di condanna a morte di Abdullah Ocalan ha scatenato proteste curde in diversi Paesi europei. Al grido di «turchi terroristi» ed «Ocalan libero» alcuni curdi che manifestavano da ieri mattina davanti all'ambasciata turca a Roma hanno lanciato sassi e bottiglie verso le finestre della sede diplomatica senza raggiungerle. E' stata anche bruciata una bandiera americana. Un centinaio di dimostranti si sono radunati davanti all'ambasciata britannica a Bonn scandendo slogan contro il governo turco, mentre altri gruppi di dimostranti curdi hanno organizzato sit-in ad Amburgo fuori dai consolati generali di Turchia, Stati Uniti e Gran Bretagna. Oltre 100 curdi hanno manifestato in favore di Ocalan anche a Braunschweig, in Bassa Sassonia. Nel centro di Londra alcune centinaia di sostenitori del capo della guerriglia autonomista hanno tenuto una manifestazione per chiederne la liberazione. Non vi sono stati incidenti. In Francia Parigi, Marsiglia e Strasburgo hanno visto scendere in piazza oltre un migliaio di curdi. La manifestazione più importante si è svolta a Marsiglia, dove numerosi incidenti sono avvenuti fra polizia e manifestanti, con un bilancio di due agenti e 15 manifestanti feriti. Cinquecento persone hanno invece manifestato pacificamente a Parigi. Un centinaio di curdi hanno inscenato una dimostrazione pacifica davanti all'ambasciata turca ad Atene. I curdi hanno manifestato anche a Nicosia, Cipro, dove però hanno scagliato sassi contro l'ambasciata statunitense e si sono scontrati con le forze dell'ordine. Altre manifestazioni hanno avuto luogo ad Amsterdam, Mosca, Marsiglia e Strasburgo.

Persone citate: Abdullah Ocalan, Braunschweig, Marsi, Ocalan