Gli Usa

Gli Usa Gli Usa «Un processo regolare» WASHINGTON. Per gli Stati Uniti, il processo ad Ocalan ò stato condotto «in modo ordinato, tutte le parti hanno avuto modo di presentare la loro versione dei fatti: l'accusa, le vittime, la difesa, incluso l'imputato». Quanto alla condanna a morto, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato James Rubin, «si tratta di una questione che riguarda il sistema giudiziario turco, il parlamento, il presidente, non certo noi. Tutti questi casi devono essere confermati da un voto parlamentare e quindi approvati dal presidente». Rubin ha poi aggiunto che «questo arresto e questo processo possono costituire una eccellente opportunità per la Turchia di cercare un dialogo con i suoi cittadini di origine curda e rafforzare la legalità e la protezione dei diritti umani per tutti i suoi cittadini». Vi erano state preoccupazioni durante il processo, ha proseguito, «inclusi i nove giorni iniziali in cui Ocalan era stato tenuto in isolamento e l'accesso limitato dato ai suoi legali». All'osservazione che l'Unione Europea intende esortare !a Turchia a non eseguire la condanna a morte, Rubin ha ripetuto che il problema «riguarda il sistema giudiziario della Turchia. Volendo estendere il discorso, non è un segreto che molti Paesi europei e gli Stati Uniti hanno posizioni diverse sulla pena di morte, in materia di principio». «Non pensiamo che la soluzione della questione curda per lu Turchia sia puramente militare ha concluso Rubin - La grande maggioranza dei curdi della Turchia non sono favorevoli alla violenza». . lAnsal

Persone citate: James Rubin, Ocalan

Luoghi citati: Stati Uniti, Turchia, Usa, Washington