L'inflazione fa aumentare le sigarette di cento lire

L'inflazione fa aumentare le sigarette di cento lire Il nuovo prezzo potrebbe scattare dal 10 luglio L'inflazione fa aumentare le sigarette di cento lire ROMA Un aumento di 100 lire sui pacchetti di sigarette italiane ed estere potrebbe scattare dal primo luglio. Secondo quanto si è appreso in ambienti ministeriali, una richiesta di aumento del prezzo sarebbe stata presentata da diverse società produttrici ma la procedura non sarebbe ancora stata completata perchè si attende il parere, comunque di carattere consultivo, dei Monopoli. In alcuni casi gli aumenti richiesti sono superiori a 100 lire. Non è detto comunque che tutte le marche aumenteranno. In controtendenza, ad esempio, la Reemtsma ha deciso di non aumentare le sue sigarette e di ridurre il prezzo delle Peter Stuyvesant da 5400 a 4200 lire. La gran parte dei pacchetti di sigarette, comunque, aumenterà di 100 lire: tra queste le Ms che passeranno da 3900 a 4000 lire e le Marlboro che saranno vendute a 5600 lire contro le 5500 attuali. L'ultimo rincaro delle sigarette è stato deciso nel marzo '98, ora la richiesta di aumento sarebbe stata motivata dalle Case produttrici con la necessità di riallineare i prezzi alla dinamica dell'inflazione degli ultimi mesi. La manovra sui prezzi delle sigarette è stata utilizzata dalla Reemtsma per ricollocare i propri marchi, rilanciando le Peter Stuyvesant: per queste sigarette ha deciso di ridurre il prezzo per puntare alla fascia di mercato dei prodotti più venduti, mantenendo il prezzo degli altri due marchi di sigarette: le West a 5400 lire e le Davidoff a 8000 Ure. Sarà un decreto del Ministero a illustrare il nuovo listino. Il maggior gettito per l'Erario è stimato in 150 miliardi per il '99 e in 400 miliardi per il 2000. Ir. cri.]

Luoghi citati: Roma