Trecento turisti italiani bloccati nell'isola di Rodi

Trecento turisti italiani bloccati nell'isola di Rodi Un guasto blocca l'aereo che doveva riportarli a casa Trecento turisti italiani bloccati nell'isola di Rodi ROMA. Trecento turisti italiani che si apprestavano a fare rientro in Italia sono da ieri bloccati all'aeroporto di Rodi (Grecia). Secondo quanto riferisce «Telefono blu», i trecento fanno parte di un viaggio organizzato da «Alpitour» e ieri alle 9 avrebbero dovuto imbarcarsi sul volo diretto in Italia. «Fino a questo momento - sostiene Pierre Orsoni, presidente di "Telefono blu"- hanno avuto una assistenza sommaria». Ancora più critico il giudizio di uno dei passeggeri, raggiunto telefomeamente dall'Ansa. «Ci sentiamo in ostaggio • sostiene il signor Montaguti - e il personale Alpitour qui a Rodi si è dimostrato perlomeno incapace di gestire una situazione simile. Da qui abbiamo cercato di metterci in comunicazione con gli uffici Alpitour a Cuneo, ma l'ufficio reclami non risponde. Agli operatori -un i quali abbiamo parlato abbiamo chiesto di mandarci comunicazioni per fax, ma non abbiamo ricevuto nulla. Secondo quanto sostengono, ci sarebbe stato un guasto a Malpensa a un aereo Transavia, ma i Carabinieri dell'aeroporto milanese, da noi contattati, non ne sanno niente». Montaguti ricorda anche problemi alla partenza dall'Italia, due settimane fa: «Alpitour mi ha contattato tre giorni prima del volo per comunicarmi che non potevo più partire da Bologna, come previsto, e mi hanno quindi portato a Milano di notte per imbarcarmi sul volo Malpensa-Rodi». Alpitour spiega che dapprima c'è stato un problema di «slot», poi è subentrato un problema tecnico. È stata quindi chiesta la sostituzione dell'aeromobile che j giunto da Amsterdam ed è partito da Malpensa per Rodi, alle 18». Sul! aereo sono stati imbarcati centinaia di altri turisti che da ieri mattina attendevano a Milano la parT" ?a pur Rodi. [Ansa]

Persone citate: Montaguti, Pierre Orsoni, Rodi