Suppletive

Suppletive Suppletive La maggioranza fa Ven plein ROMA. Nelle elezioni suppletive di Brescia e Lecce, vincono i candidati del centro-sinistra. Alla Camera arriva il diessino Aldo Rebecchi, ex segretario della Camera del lavoro di Brescia, ex parlamentare del Pei ed ex vicepresidente della Provincia. E' stato eletto deputato con il 43,1% dei voti alle elezioni suppletive del collegio 24 di Brescia (Brescia sud, Borgosatollo, Fiero e Poncarale). Il seggio era rimasto vacante dopo l'elezione di Paolo Corsini a sindaco di Brescia nel dicembre dello scorso anno. Queste le percentuali definitivo: Aldo Rebecchi (centro sinistra) 43,1% Giacomo Bontempi (Polo), 36,3% Battista Orizio (Lega Nord), 17,8% Alessandro Manzoni (Mov. Italia unita-Oltre il Polo), 2,6%. A Montecitorio giunge anche Cosimo Casilli, del Ppi, eletto nel collegio di Lecce lasciato vacante dal sindaco Adriana Poh Bortone(An), eletta sindaco della città. Casilli era stato già deputato nella penultima legislatura. Era attualmente assessore alla Provincia di Lecce, consi- gliere comunale e segretario comunale di Lecce del Ppi. Ha battuto con oltre il 54 per cento l'esponente del Polo, Luigi Siciliano (An). Lecce, inoltre, ha promosso a senatore Alberto Maritati (Ds), eletto in sostituzione di Antonio Lisi (An), deceduto alcuni mesi fa. Maritati (magistrato, procuratore nazionale antimafia aggiunto), ha ottenuto oltre il 53 per cento dei voti. Il candidato del Polo, Fabrizio Cantilli, ha avuto il 46 per cento. Quando era pretore di Otranto (Lecce), Maritati fece parlare di sé negli Anni Settanta per la vicenda della «Cavtat», una nave carica di veleni affondata al largo della costa. Il magistrato si calò addirittura in mare a bordo di un piccolo sottomarino per un sopralluogo, [r. i..] Aldo Rebecchi