Saboto via al Tour sfida senza stelle di Gianni Romeo

Saboto via al Tour sfida senza stelle A COMMESSO IL TITOLO ITALIANO Saboto via al Tour sfida senza stelle Gianni Romeo inviato ad ARONA Alla partenza del Tour, sabato prossimo nel Nord-Ovest della Francia, in Vandea, ci sarà anche una maglia tricolore. Quella di Salvatore Commesso, un napoletano di 24 anni che ad Arona ha vinto in volata il titolo italiano di ciclismo. Correrà per aiutare Cipollini a centrare i traguardi di giornata e per aiutare Savoldelli a scalare la classifica. Ma ieri si è goduto una giornata tutta sua, conquistando il suo primo successo importante. Arriva il Tour, abbiamo detto. La madre di tutte le corse, la sfida che sta al primo posto nei sogni di ogni corridore. Ma se il Giro era stato decapitato un giorno prima della conclusione, con l'affare Pantani, il Tour parte dimezzato. Non vi partecipano i vincitori delle ultime tre edizioni: il danese Bjarae Pois, il tedesco Jan Ullrich, Marco Pantani. I primi due per cattive condizioni fisiche, d nostro per cattive condizioni morati. Pantani è ancora frastornato, soltanto il tempo in questi casi è la medicina giusta. Ma un Tour dimezzato non necessariamente significa una corsa più modesta. Anzi, il pronostico che si allarga è garanzia di battaglia, di colpi di scena, il russo Tonkov merita il ruolo di favorito davanti allo spagnolo Olano. Gli italiani sono alla finestra guidati da Gotti. Non solo comparse. Per Commesso ieri ad Arona il titolo italiano, primo grande successo della sua carriera: sabato sarà al Tour

Persone citate: Commesso, Gotti, Jan Ullrich, Marco Pantani, Olano, Pantani, Salvatore Commesso, Savoldelli, Tonkov

Luoghi citati: Arona, Francia