La Oliviero batte Marocco

La Oliviero batte Marocco La Oliviero batte Marocco Per la prima volta una donna guiderà il Comune di Piossasco PIOSSASCO E' Laura Oliviero il nuovo sindaco di Piossasco. Ha vinto lei la sfida che vedeva contrapposti due schieramenti di centrosinistra, con avversario il primo cittadino uscente, Solutore Marocco. E' la prima donna alla guida della città: avvocato civilista, 46 anni, ha strappato il 54,3 per cento di consensi, con 3807 voti. Nello scontro diretto si è ripresentata agli elettori con le stesse formazioni in gara al primo turno: Ds, Sinistra Indipendente, Socialisti democratici italiani, Rifondazione e Comunisti Italiani. Una vittoria conquitata senza alcun apparentamento, ma raggiunta strappando nell'area moderata e nella sinistra non schierata i voti decisivi. Solutore Marocco, 56 anni, pensionato, lascia dunque Palazzo Civico, avendo ottenuto solo il 45,7 per cento, ovvero 3202 preferenze. Per cercare di rimontare il distacco iniziale con la concorente, 24,5 per cento contro il 40,4 per cento, aveva cercato di allargare la coalizione dei Popolari, Movimento per la democrazia e Sinistra democratica, trovando un sostegno tra le liste dell'ex sindaco Salvatore Cammarata, fuoruscito dalle file dei Ds ma artefice di un successo personale di consensi. «Votate secondo coscienza», aveva detto prima del ballottaggio, l'ex leader dello storico Pei. Un messaggio carico di ambiguità, visto che la frattura con la quercia resta aperta e difficilmente si potrà rimarginare. Evidentemente il suo elettorato non è riuscito a fare la differenza, o ha preferito non immischiarsi nella battaglia ( difatti la percentuale dei votanti è stata piuttosto bassa, il 56%). Anche il Polo e la Lega Nord aveva lanciato l'identico invito, senza prendere una posizione. «Il ballottaggio? E' una questione die riguarda solo il centrosinistra» era stato il commento di Gianfranco IzziLlo, candidato del Polo estromesso dallo scontro diretto da Maroco per una manciata di voti. Questo dunque il nuovo consiglio comunale, provvisorio, in attesa delle nomine dalla giunta. Maggioranza: Gavino Sauna, Alessandro Martinetto, Giuseppe Audrito, Filippo Grimi, Gianluca Garello, Tiziana Fiorini, per i Ds; Pietro Sauna e Ferdinando Alessi, Cerio Sdì; Rosina An rimetto e Roerto Filodoro, per la Sinistra Indipendente; Carlo Salerno per Rifondazione e Raffaele De Marco per i verdi. Nessun consigliere per ì Comunisti Italiani, che hanno ottenuto il 2,2 per cento. Per la minoranza, oltre ai candidati a sindaco, Solutore Marocco, Gianfranco Izzillo, Salvatore Cammarata e Lorenzo Porporato della lega, Carmela di Matteo per Forza Italia, Claudio Lovera per il Ppi, Michele Bonomo per An, e l'ex assessore Dario Gonella per il Ccd. Nessun rappresentante in consiglio invece per la Sinistra Democratica e la lista Giovani per Piossasco. Adesso la Oliviero dovrà formare la giunta, rispettando l'equilibrio politico: «Imzierò subito a lavorare per la formazione del gruppo al quale chiederò di dare fiducia alla gente e di impegnarsi con ragionevolezza all'attuazione del programma che ci ha portato al successo. E come donna chiederò ai collcghi uomini di credere in me». [m. p.] PIOSSASCO Laura OLIVIERO 543 % Ds, Com. IL, RH. com., Sin. ind., Verdi, Sdì. Solutore MAROCCO 45,7» Pt». Mov. democrazia Sin. democratica

Luoghi citati: Comune Di Piossasco, Marocco, Piossasco