Gay ha sconfitto Cerehia

Gay ha sconfitto Cerehia Gay ha sconfitto Cerehia Al centro-destra non è sufficiente puntare su un leader moderato Antonella Peroni CHIERI Sarà Agostino Gay a guidare Chieri nei prossimi cinque anni. Al ballottaggio il centrosinistra fa il bis e con 8643 voti (il 67,3%) batte Giuseppe Cerchio (rieletto in Provincia per il Polo), sostenuto da Forza Italia, lista Dini e Ccd a cui sono andate 4189 preferenze (il 32,7%). E' un buon risultato per Gay, insegnante di 51 anni, diessino, già assessore alla Cultura e vicesindaco uscente, appoggiato da Ds, popolari-Insieme per Chieri, verdi e dalla lista di Giovanni Bagna «Vivichieriviva», asso nella manica di queste elezioni, che ha portato in dote al centrosinsitra il 13,3 per cento dei voti. «Una vittoria prevedibile», è il rammento a caldo. Vittoria certamente più scontata rispetto al '95, quando il sindaco uscente Aldo Vergnano andò al ballottaggio con il 31,9% delle preferenze, a pari merito con il candidato di An, Luigi Sodano. Questa volta al primo turno il 45,6% degli elettori aveva preferito Gay: al politico di lungo corso Giuseppe Cerchio solo il 26,7% dei voti. Ma nelle ultime due settimane la distanza fra i due candidati si è accorciata al punto da creare qualche incertezza nel centrosinistra. Al ballottaggio sono arrivati senza apparentamenti ufficiali: Cerchio ha fatto appello «all'elettorato moderato e cattolico», zoccolo duro della città. Ma ha aperto il voto anche agli elettori di destra: «Di fronte a una scelta obbligata tra destra e sinistra, penso sia più facile scegliere me», ha dichiarato alla vigilia del a ;}'. .iiitfOToD tòte ffiufc ite! ballottaggio. Gay ha chiesto ai cittadini di giudicare i risultati di quattro anni di amministrazione, dal crestyling» del centro storico all'area industriale di Fontaneto, alla viabilità, e di «scegliere clù ha lavorato per la città». Ma a conti fatti i voti ripescati dal ballottaggio erano favorevoli alla rimonta di Cerchio, unico superstite dei candidati nell'area di centrodestra, incoraggiato anche dal consenso ottenuto da Forza Italia: il 19,8 per cento dei voti. Al di là delle dichiarazioni della vigilia sul «voto secondo coscienza» delle Liste escluse e dell'astensionismo sbandierato da Lega e Rifondazione, in molti erano pronti a giurare sull'appoggio degli elettori di An (11,7 per cento) e anche dei Socialisti democratici. Qualche dubbio in più per il Movimento sociale e la lista civica Chieri 2000, teoricamente vicina al centrodestra ma che avrebbe ottenuto un consigliere solo nel caso della vittoria di Gay. E in Consiglio comunale si fanno i conti delle poltrone. Dei 18 seggi di maggioranza, 7 vanno ai Ds (Maria Laganà, Gabriella Salvataggio, Ciro Monghini, Valentino Salamin, Stefano Latella, Stefano Panzieri, Renata Miglioretti); 6 a Vivichieriviva (Giovanni Bagna, Piercarlo Benedicenti, Domenico Motta, Pierino Tarn agnone, Roberto Quattroccolo, Massimo Conte); 4 ai Popolari (Claudio Martano, Aldo Vergnano, Fausto Ferrari, Lino Busceti); 1 ai Verdi (Roberto Palma), fortemente penalizzati in queste elezioni (3,5 per cento). Mentre nella minoranza 5 seggi li raggiunge Forza Italia (Giuseppe Cerchio, Nicola Mercurio, Franco Bosco, Concetta Grauso, Luigi Cristino); 3 An (Luigi Sodano, Pasquale Leuci, Giuseppe Gusmatti); 1 Rinnovamento (Giuseppe Bocca); 1 Rifondazione (Ignazio Andriani); 1 a Chieri 2000 (Maurizio Carnevale) e 1 alla Lega Nord (Gian Pietro Toaldo). Ancora nessuna notizia certa sulla giunta, anche se Gay concede qualche anticipazione: sicuramente ci sarà l'ex sindaco Aldo Vergnano, forse al Bilancio; l'assessore alle Politiche Sociali Raffaella Taricco, assistente sociale, non ripropone la sua candidatura, mentre al Commercio potrebbe essere confermato Domenico Benente. Attese le newentry della lista civica Vivichieriviva: Giovanni Bagna anzitutto. Ma c'è anche il progetto di coinvolgere i consiglieri nella gestione amministrativa tramite le deleghe. Una ha già un nome: Domenico Motta, per Pessione. CHIERI Agostino GAY 673 Ds, Vivi Chieri, Popolari - Insieme, Verdi % Giuseppe CERCHIO 32,7, Forza Italia, Ccd, Dinl, Pensionati

Luoghi citati: Cerchio, Chieri, Ds, Vivichieriviva