Ica riconferma di Santoro di Diego Andrà

Ica riconferma di Santoro Ica riconferma di Santoro San Mauro: prevale su Riccardino dopo l'emozionante testa a testa Diego Andrà SAN MAURO Angelo Santoro, 67 anni, geometra Libero professionista, sposato, quattro figlie, è stato riconfermalo per la seconda volta per i prossimi cinque anni sindaco a San Mauro Torinese, la cittadina alle porte di Torino divisa in due dal Po. Alla vigilia del ballottaggio di ieri, era difficile fare un pronostico. Nella prima tornata elettorale del 13 giugno, Angelo Santoro era appoggiato da cinque liste del centro sinistra: Comunisti italiani, Alleanza Popolare e Verdi con Santoro, Democratici di sinistra, Partito Comunista Rifondazione e San Mauro domani, ottenendo il 42 per cento dei voti contro il 38,1 per cento del candidato del Polo, l'azzurro Giuseppe Riccardino, sostenuto da Forza Italia, Ccd-Cdu e Alleanza Nazionale. Mentre nessuna lista si è apparentata con Santoro (Sergio Pozzan di San Mauro migliore, 3,7 dei voti ha deciso all'ultimo momento di sostenerlo), candidato del centro sinistra, solamente la Lega Nord e Imprenditori Padani rappresentati dall'esponente del carroccio, Roberto Pilone, 35 anni, imprenditore del settore immobiliare, si sono apparentati con il Polo di Giuseppe Riccardinò, però non ce l'ha fatta. Gli altri candidati a sindaco, Enrico Buemi (Socialisti Democratici Italiani, 3,8 per cento) e Aldo Villa (Partito Popolare Italiano, 4 per cento) hanno preferito lasciare liberi i loro elettori. «Sono particolarmente soddisfatto di essere stato rieletto, più per le cose fatte che quelle dette - dice Angelo Santoro -. Andremo avanti come non ci fosse stato nessun intervallo, proseguiremo nelle opere già avviate come il Contro polifunzionale presso l'ex area Desalles & Borzino, la nuova caserma dei carabinieri, il palazzotto dello sport in zona Pescarito e l'avvio dei lavori dalla riqualificazione del Parco Einaudi». il nuovo consiglio risulta così composto. Della maggioranza, a fianco del sindaco Angelo Santoro, ci saranno 5 Ds (Piera Vicari, Rocco Del Sonno, Domenico De Summa, Liliana De Giorgi, Ilario Corredini), 1 di Rifondazione (Claudio Baradel), 2 di San Mauro domani (Angelo De Marchi e Santo Calvelli), 3 di Alleanza Popolare e Verdi (Orazio Genici, Mariangela Santoro, Aldo Parola) e 1 dei Comunisti italiani (Saverio Savella). All'opposizione, oltre a Giuseppe Riccardino, ci saranno 4 esponenti di forza Italia (Tommaso Bichetti, Mauro Beffa, Paola Antonetto, Massimiliano Spinello), 1 Ccd-Cdu (Roberto Olivero), 1 Lega Nord (Roberto Pilone) e 1 An (Filippo Polito. Intanto si conosce già la squadra che formerà la nuova Giunta. Ci sono i diessini Maria Vallino, Paolo Rolando e Laura Dusio; Nando Tonon del Partito Comunista Rifondazione; Ettore Choch di Alleanza Popolare e Verdi con Santoro e infine Giacomo Coggiola di San Mauro domani. Il programma del riconfermato primo cittadino Angelo Santoro è tutto incentrato nello spirito della continuità. «Completeremo le opere iniziate e daremo soluzione alle altre attese dalla popolazione - afferma Santoro -. Non miriamo a fere grande San Mauro ma renderla più bella e più vivibile». SAN AftAURO Angelo SANTORO 52,6* Com. n, AU. pop., Verdi, Ds, Rif. com., S. Mauro domani Giuseppe RICCARDINO 47,4, % Forza Italia, Ccd, Cdu, An Apparentamento:

Luoghi citati: San Mauro, San Mauro Torinese, Torino