Croise confessa: Kubrick nf ha ratto venire l'ulcera

Croise confessa: Kubrick nf ha ratto venire l'ulcera Il divo americano racconta «Eyes wide shut» Croise confessa: Kubrick nf ha ratto venire l'ulcera «Mi hanno scosso 15 mesi di sesso e gelosia Stanley girò personalmente le scene hard» NEW YORK Nuove rivelazioni dietro le quinte di «Eyes Wide Shut», l'attesissimo film che Stanley Kubrick ha completato poco prima di morire lo scorso marzo e che debutterà nelle sale Usa il 16 luglio. Tom Cruise, che nell'ossessione onirico-erotica ispirata alla novella «Doppio Sogno» di Arthur Sennitzier intrepreta la parte del protagonista, ha rivelato che i 15 mesi passati sul set gli hanno fatto venire l'ulcera. «Era molto frustrante: pensavi che non sarebbe mai finito», ha confidato Cruise a «Time». Con Nicole Kidman, che nel film come nella vita è sua moglie, l'attore ha girato con Kubrick per 52 settimane su un arco di 15 mesi e il tormentato rapporto sul set alla fine ha avuto la meglio sul suo fisico. «Mi sono svegliato una notte con dolori terribili. Non volevo dirlo a Stanley. Volevo arrivare in fondo - ha confessato Cruise -. Ma quando reciti, giochi con la dinamite. Le emozioni si rincorrono. E se cerchi di rimuoverle, a volte è impossibile». Anche Nicole si era accorta che il set stava diventando una pentola a pressione di emozioni: «Lavoravamo tutti e due con elementi come la gelosia e il sesso. Due fattori con cui è strano convivere così intensamente giorno dopo giorno. Non riuscivamo a staccare, e nemmeno Stanley». Per quei 15 mesi Cruise e Kidman hanno vissuto sul set creato dal regista nei Pinewood Studios fuori Londra: «Dormivamo perfino su quel letto», ha raccontato Tom a «Time», mentre Nicole ha confermato che la scena di nudo in apertura del film è stata girata personalmente da Kubrick: «Chiuse il set e si mise personalmente alla macchina da presa intensificando l'intimità tra noi tre». Dal produttore esecutivo di «Eyes Wide Shut» Jan Harlan, si è appreso anche che il film uscirà in due edizioni, una più puritana per il mercato americano, e l'altra integrale, per il resto del mondo. Kubrick era consapevole che avrebbe dovuto fare degli aggiustamenti per evitare il «bacio della morte» del vietato ai minori, ha spiegato Harlan. Ma piuttosto che «mutilare» la sua creatura, il regista escogitò l'accorgimento di introdurre alcune immagini digitali per nascondere i 65 secondi più caldi del film a beneficip degliocchi degli spatt&j tori àrijencani. «Il restò del mondo vedrà la scena come Kubrick l'ha girata. E comunque non c'è niente nel film che lui non avesse approvato», ha dichiarato il produttore. Nicole Kidman e Tom Cmise in una scena di «Eyes wide shut»

Luoghi citati: Londra, New York, Usa