Dalpassato tornano gli eroi ci mancavano, e sono bravi

Dalpassato tornano gli eroi ci mancavano, e sono bravi Dalpassato tornano gli eroi ci mancavano, e sono bravi Alessandro Rosa i Avolte gli eroi tornano. Con dischi belli, e scopriamo elicci erano mancati. . Ad esempio vivevamo nel ricordo di Carlos Salitami, inventore del latin-rock, che marchiava con quei suoi assoli di chitarra di sapore blues. Poteva mancare oggi in questo prepotente revival dei ritmi e delle atmosfere sudamericane? Eccolo allora riapparire con «Supernatural» (Arista, 1 Cd). Continua cosi quella festa ammaliante dove samba e jazz diventavano musica ora sinuosa ora incalzante. E ritorna Clive Davis, produttore dell'esordio nel '68. Un disco però anche all'insegna del presente, perché alla festa Santana ha invitato giovani colleglli (Lauryn Hill, Eagle-Eye Cherry, Rob Thomas dei Matchbox 20), un po' per misurarsi e un po' per aggiornarsi. Con un risultato dove qualità e orecchiabilità si sposano. Tredici brani, al solito ben lunghi (dai 4 agli 8'), tra cui spiccano «Love of my life» dove Dave Matthews conduce e Carlos chiosa alla grande; «The calling» con l'altra calda chitarra, quella di Eric Clapton; l'emozionante «Put your ljghts on» con gli E'verlast; «El Farol» tutta farina di Santana. Dopo il debutto dei Pretenderà nel '78, Chrissie Hynde incarna, fra le donne del rock, una ribelle selvatica capace di eccessi di tenerezza. Al crepuscolo del movimento punk, questa voce americana ha dichiarato il suo amore per l'arte pop inglese. A 5 anni dal precedente album, rìeccola al meglio in «Viva el amor» (Wea, 1 Cd). Tentazione boogie («Legalise me» in duetto con l'ospite Jeff Beck), perline pop («Who' who»), rock concisi e senza tempo («Human»), ballate romantiche («Biker»), una fantasia spagnoleggiante in omaggio al marito. Due o tre passaggi deboli non macchiano un brillante ritorno. Li si potrebbe catalogare come più celebre formazione part time del rock. Da 14 anni (e 4 album) Mike Rutheford, bassista dei Genesis, si unisce alla splendida voce di Paul Carrack (ex Roxy e Squeeze) e Paul Young per formare Mike 6The Medianica. Ora con «MB» (Virgin, 1 Cd) ci regalano il loro miglior disco. Ritmica contemporanea per 13 brani, quasi tutti godibilissimi, dove chitarre e voce duettano a comporre gioiellilii pop Anni 60. Più che un ritorno è un ricordo, piacevole. E' quello di Eric Clapton in versione bluesman. Rimasterìzzati in digitale, 4 brani inediti in aggiunta ad altri 11, è l'offerta di «Blues» (Polydor, 1 Cd). In sostanza le più importanti registrazioni blues di Clapton tra il 1970 eli 1980 Ulti £