Asti

Asti Asti A sorpresa sorpasso azzurro Marmo batte il diessino Goria ASTI. E' Roberto Marmo, il nuovo presidente della Provincia di Asti. L'esponente di Forza Italia, candidato del Polo, ha scalzato il presidente uscente Giuseppe Goria dei Ds, che era appoggiato da tutte le forze del centro sinistra, raggruppate sotto il simbolo del Grappolo, oltre a Comunisti italiani, Rifondazione e Sdi. Marmo ha concluso con un 57,8 per cento, imponendosi anche ad Asti capoluogo. Bassa l'affluenza ai seggi fermatasi al 46%. Il neopresidente della provincia astigiana guida una coalizione con Forza Italia, An, Patto Segni e Riformisti. Al primo turno del 13 giugno aveva ottenuto 56.116 voti, pari 47,74% mentre Giuseppe Goria si era attestato a quota 38.449 voti equivalenti al 32,71%. La Lega Nord che candidava il segretario provinciale Sebastiano Fogliato, aveva ottenuto il 13%. Il Carroccio nell'Astigiano non ha aderito ad alcun apparentamento ufficiale e tra numerosi contrasti, tra chi voleva allenze con il Polo o il centrosinistra ha lasciato libertà di voto ai suoi elettori. Roberto Marmo, 47 anni, è titolare di un'impresa di calcestruzzi a Candii, dove è stato sindaco per la De nei primi Anni '90. Sposato con un'inse- gnante, ha una figlia studentessa universitaria. La sua vittoria è stata costruita con un intensa campagna elettorale preparata in otto mesi di incentri. Suoi «testimonial» il deputato Maria Teresa Armosino, del gruppo dirigente nazionale di Forza Itaha e l'ex sindaco del pai di Asti Giorgio Galvagno. Nei prossimi giorni formerà la squadra degli assessori e intanto ieri sera ha annunciato l'intenzione di aprire, per un giorno la settimana, il palazzo della Provincia agli incontri tra la popolazione e la giunta. In Consiglio provinciale la maggioranza avrà 12 consiglieri di Forza Italia e 2 di An. All'opppsizione il Grappolo con 5 consiglieri, 3 la Lega, Comunisti 1 e Rifondazione 1. (s. mir.J ASTI Roberto Marmo 57,8 % An, Socialista Forza Italia Patto Segni Giuseppe Goria 42,2% DsCom.lt Rlf.Com. Sdì, Usta locale

Persone citate: Giorgio Galvagno, Giuseppe Goria, Goria, Maria Teresa Armosino, Roberto Marmo, Sebastiano Fogliato

Luoghi citati: Asti