Biella

Biella Biella I leghisti ago della bilancia Sconfitta la presidente uscente BIELLA. Orazio Scanzio, 52 anni, geologo, direttore del Collegio costruttori edili e candidato del Polo, è il nuovo presidente della Provincia. Ha sconfitto Silvia Marsoni, presidente uscente, sostenuta dal centrosinistra (che invece è riuscito a conservare il Comune). E' stato soprattutto il capoluogo a determinare il cambio di rotta a Palazzo della Provincia: Orazio Scanzio ha ottenuto infatti il 55,4 per cento dei voti, contro il 44,6 di Silvia Marsoni. Il distacco è stato invece'meno netto nei paesi del Biellese, dove il candidato del Polo ha raccolto il 50,8 per cento delle preferenze, contro il 49,2 della Marsoni. I pronostici davano il candidato del centrodestra vincente sin dal primo turno e questa tendenza si è rafforzata nei giorni scorsi. A giocare probabilmente la carta decisiva è stato il Carroccio, che ha deciso l'apparentamento con il centrodestra, portando a favore di Orazio Scanzio il suo 9 per cento. Ma al di là delle indicazioni di scuderia, la battaglia tra i due candidati al Consiglio provinciale è stata giocata sul terreno della persona. Pur senze esperienze amministrative, il rappresentante del centrodestra si è fatto preferire dall'elettorato dei moderati, una caratteristica della provincia laniera. Per la cronaca Silvia Marsoni è stata la prima presidente del Consiglio provinciale di Biella. La sua elezione aveva avuto allora una duplice valenza: da un lato la vittoria dello schieramento di centrosinistra sul centrodestra dopo una campagna elettorale molto agguerrita senza esclusione di colpi; dall'altra appunto la tappa storica per fa capitale italiana del tessile di essere rappresentata a livello amministrativo da un presidente della Provinca di casa, dopo anni di deleghe alla Provincia-madre, quella di Vercelli. [d. ca.) Silvia Orazio Scanzio 52,4 Forza Italia Ccd Alleanza Nazionale Marsoni 47,6% Ds, Sdi Verdi-Com. Italiani Usta Locale

Persone citate: Marsoni, Orazio Scanzio, Silvia Marsoni

Luoghi citati: Biella, Vercelli