Novara

Novara Novara Cattaneo, il nipote di Scalfaro superato dall'ex ministro Pagani NOVARA. Maurizio Pagani, 63 anni, ex ministro delle Poste e Telecomunicazioni prima con Amato e poi con Ciampi è il nuovo presidente della Provincia di Novara. Ha sconfìtto Paolo Cattaneo, il nipote dell'ex presidente Scalfaro, che cercava il bis con il centrosinistra. Pagani (sostenuto da Partito socialista, An, Forza Italia, Ccd e dall'invito a votarlo lanciato alla vigilia dalla Lega) ha confermato il successo del primo turno, quando aveva raccolto il 45,8% dei consensi contro il 37,7 dell'avversario. Ieri ha conquistato Palazzo Natta con il 53,5% dei suffragi (55.226 voti) contro il 46,5% (47.919) di Cattaneo. Bassissima, anche nel Novarese, la percentuale dei votanti che si è fermata al 37,3%. Nel capoluogo hanno votato in 37 mila a fronte di 85 mila aventi diritto, il 43,3% contro il 73,6 del 13 giugno. Qui il successo di Pagani è stato ancora più netto: il 55,3% contro il 44,7%. Negli ultimi giorni soltanto a Novara l'ufficio elettorale ha rilasciato 2184 duplicati per il voto. E proprio le città, questa volta, hanno «tradito» il presidente uscente Cattaneo che quattro anni fa vinse con una spettacolare rimonta sul candidato del Polo conquistando i centri più grandi: Novara, Arona, Borgomanéro, Grignasco, 'ficcate e Galliate. Oggi l'elettorato ha scelto il centrodestra. Ha votato Pagani, ingegnere idraulico che dal '78 al 1981 fu sindaco di Novara, poi parlamentare in diverse legislature. Il suo programma, per una «Provincia dei comuni», si propone con forza di recuperare «quanto non è stato fatto in questi anni a partire dalle grandi infrastrutture trasportistiche». E questo è uno dei quattro punti programmatici che costituiscono raccordo con la Lega. Cattaneo, commentando la sconfìtta, è andato giù duro: «Pagani non rappresenta il rinnovamento, ma è un riciclato, ovvero un'altra cosa». (e. bo.] NOVARA Maurizio 55,5» Socialista Ccd, Forza Italia An Paolo Cattaneo 4(>,% Coni. IL Sci Democratici Verdi, Ppl, Ds

Luoghi citati: Arona, Galliate, Novara