Verbano-Cusio-Ossola

Verbano-Cusio-Ossola Verbano-Cusio-Ossola Prevale il primario Guarducci dopo un inatteso testa a testa VERE AMA, Scrutinio incerto fino all'ultimo, con successivi colpi di scena, nella corsa alla presidenza della provincia del Verbano-Cusio-Ossola fra il candidato del Polo Ivan Guarducci, 58 anni, primario di ortopedia all'Ospedale San Biagio di Domodossola e il sindaco di Vogogna Enrico Borghi, 32 anni, sostenuto da cinque uste del centrosinistra (Ds, popolari, verdi, comunisti italiani, Sdi). Alla fine l'ha spuntata Guarducci, con il 51,3 dei voti, contro Borghi (48,7). Una differenza di pochi voti, dopo un lungo testa a testa. Uno scrutinio da cardiopalmo. Guarducci, partito in polo posi tion con il 43,5 del primo turno, ha potuto contare sull'apparentamento con la Lega Nord che il 13 Giugno aweva ottenuto il 9,6 per cento dei suffragi. Sulla carta, insomma, il candidato del Polo era in larghissimo vantaggio nella stragrande maggioranza dei Comuni del Vco. Borghi ha recuperato parecchio rispetto al 34,6% del primo turno. E' stato addirittura in testa nel primo risultato parziale. Bassissima l'affluenza alle urne: in tutta la provincia hanno votato poco più di sessantamila elettori, il 45,8 per cento degli aventi diritto, quarantamila in meno del primo turno quando era stata raggiunta la ragguardevole percentuale del 74 por cento. Astensionismo record in molti centri delle valli e della fascia di confine con la Svizzera con percentuali inferiori al 30 per cento. fi primo dato arrivato alla Prefettura del Vco è stato quello di Pieve Vergonte, un centro industriale dell'Ossola dove il candidato del centro- sinistra ha letteralmente spopolato con oltre l'ottanta per cento dei voti. Borghi è stato però superato dal candidato del Polo a Omegna, uno dei maggiori centri del Vco, tradizionale roccaforte delle sinistre. Curiosa parità a Intragna, un minuscolo comune montano del Verbano con 140 abitanti: i due candidati hanno avuto 29 voti ciascuno, [r. v.l Ivan Guarducci 5L3« Forza Italia, An Moderati di centro periIDco Lega Nord Enrico Borghi 48,7 % Ds, Sdì, Ppl Verdi Comunisti italiani

Persone citate: Enrico Borghi, Guarducci, Ivan Guarducci

Luoghi citati: Domodossola, Intragna, Omegna, Ossola, Pieve Vergonte, Svizzera, Vogogna