Vercelli

Vercelli Centrodestra favorito VERCELLI. Come quattro anni fa, ai ballottaggi è sfida tra centrosinistra e Polo. In Provincia il faccia a faccia è tra Norberto Julini c Giulio Baltaro, in Comune tra il sindaco uscente Gabriele Bagnasco e Lorenzo Piccioni. Attorno a Forza Italia, Ccd, Pensionati e Verdi Verdi, il Polo è riuscito a far convivere «anime» diverse come quelle di An, Msi, Lega Nord e Piemont e lo schieramento ultimamente apparo molto più coeso di quanto ci si potesse attendere dopo la lunghissima e nervosa campagna elettorale. Sulla carta ha i numeri per vincere entrambi i duelli. Più variegata la situazione nel centrosinistra che già il 13 giugno si era presentato frazionato. In Provincia, Ds, Ppi e Sdi (con Julini già al primo turno) hanno concluso l'apparentamento ufficiale con Democratici, Rifondazione e Verdi che il 13 giugno avevano altri candidati alla presidenza. Per il Comune la stessa intesa non si è formalizzata se non attraverso appelli al voto: Ds e Ppi al primo turno avevano un proprio portabandiera e ora daranno solo l'appoggio esterno a Bagnasco che parte con Rifondazione, Democratici, Vertb e la Usta civica Vercelli 2003. Al primo turno, i candidati del centrodestra hanno vinto con margini sostanziosi: Piccioni ha ottenuto U 40 per cento dei consensi contro il 23,9 di Bagnasco, Baltaro ha chiuso con il 43,2 contro il 26,7 di JuUni. Ma anche nel '95 il Polo era partito in vantaggio. Salvo poi ritrovarsi con un pugno di mosche tanto in Comune come in Provincia. (f. co.] Vercelli VERCELLI Lorenzo Piccioni 4M % Polo Gabriele Bagnasco 23,% Lista civica (centrosinistra)

Persone citate: Baltaro, Gabriele Bagnasco, Giulio Baltaro, Julini, Lorenzo Piccioni, Norberto Julini, Piccioni, Verdi

Luoghi citati: Bagnasco, Vercelli