Potenza

Potenza Potenza Igiochi ormai fatti POTENZA. Sfiorata l'elezione del sindaco al primo turno, il centrosinistra ci riprova: il suo candidato. Prospero Bonito Oliva, parto con una dote del 49,4% dei voti e affronta Gaetano Fierro, sindaco per un decennio, esponente dell'Udeur. Ed è qui l'enigma. L'Udeur che appoggia il governo di centrosinistra, a Potenza sta con il Polo, ma il Polo soffre e si spacca. Che cosa voteranno Alleanza nazionale. Forza Italia e Ccd lo si sapra solo stasera. Al primo turno Fierro ha ottenuto il 24,9% dei voti. Sindaco della città dall'80 al '90, negli anni della ricostruzione dopo il terremoto, poi consigliere regionale, Fierro ha concluso la sua campagna elettorale con la benedizione del leader dell'i ideur, Clemente Mastella, che ha tenuto venerdì un comizio in città. Ma se Alleanza nazionale ha dimostrato di non gradire troppo il candidato alla poltrona di sindaco conducendo una campagna elettorale pressoché invisibile. Forza Italia si è divisa tra le dichiarazioni del coordinatore regionale Giampiero l'erri (che sostiene Fierro) e quelle del responsabile provinciale Vincenzo Taddei (che ne avversa l'elezione). Se dovesse essere eletto, Gaetano Fierro si ritroverebbe tuttavia con un Consiglio comunale nelle mani dell'opposizione. Il centrosinistra ha infatti conquistato la maggioranza dei consiglieri comunali grazie all'affermazione nel primo turno di Prospero Bonito Oliva, vecchio uomo della sinistra. Storico rappresentante del partito comunista, oggi con i Ds, Bonito Oliva ò primario ospedaliero ed ha ricoperto in passato la carica di consigliere comunale. Ha dalla sua parte uno schieramento compatto, compresi Rifondazione comunista e i Democratici di Prodi. Negli ultimi quattro anni il Comune di Potenza è stato governato dal centrosinistra, sindaco l'avvocato Domenico Potenza, anch'egli dei democratici di sinistra. Accanto all'enigma ballottaggio, ci sono le incertezze sullo senitùlio. Al primo turno si è rivelato lentissimo e gli stessi elettori, per votare, in molti casi hanno dovuto affrontare code di ore. ls. t.) Prospero Bonito Oliva 49,4* Centrosinista Gaetano Fierro 24,% Udeut

Luoghi citati: Comune Di Potenza, Potenza