Rimini

Rimini Rimini lei e sicurezza che battaglia RIMIMI. Da una parte l'abolizione (ìdrici sulla prima casa. Dall'altra un'assicurazione contro scippi e borseggi per tutti gli anziani riminesi. Due dei progetti che il candidato del centro sinistra Alberto Ravaioli e l'avversario del centro destra Mario Gentilini hanno trasformato in promesse elettorali. Oggi è giorno di ballottaggio, questa sera si saprà chi raccoglierà l'eredità di Giuseppe Chicchi (sindaco di centro sinistra). Ravaioli (candidalo dal Ppi) parte in vantaggio, il 13 giugno ha ottenuto il 49,27% delle preferenze (39.885 voti). Gentilini (uomo di Forza Italia) si è fermato al 40,97% (33.162). Il candidato del centro destra sembra però in ripresa. Nella sua azione elettorale ha puntato il mirino con maggiore vigore contro il suo avversario, al quale ha rinfacciato ripetutamente il doppio ruolo di primario e di sindaco che, di fatto, sarebbe reso incompatibile dal recente Decreto Bindi. Sono poi nate proposte come l'abolizione dell' lei sulla prima casa e il ricorso a un referendum per decidere come dovrà essere ricostruito il Teatro Galli. Anche sull'ordine pubblico Gentilini ha dato prova di fantasia ipotizzando vigili urbani (e in prospettiva le forze di polizia) armati con proiettili di gomma, colonnine Sos nelle aree di maggiore degrado della città e telecamere per controllare l'arenile e combattere l'abusivismo commerciale. Ravaioli ha replicato promettendo una assicurazione contro scippi e borseggi per i 25 mila riminosi con più di 65 anni, il vigile di spiaggia e, dove servirà, il vigile di quartiere. Rispetto al 13 giugno lo scenario delle alleanze è quindi cambiato. Gentilini ha aumentato la forza delle proprie truppe. Hanno infatti indicato di votare il candidato del centro destra la Lista Municipale Noi per Rimini (1,71% al primo turno), la Lista Municipale Per Rimini (1,33%) e la Léga (1,88%). Si sono invece dissociati i Verdi Alternativi (0,95%). Ravaioli non ha chiesto i voti di Rifondazione comunista (4,71%) per non dovere mutare il proprio programma. Ia.r.] RUMINI Alberto Ravaioli 49,3* Centrosinistra Mario Gentilini 41,0% Poto

Luoghi citati: Rimini