Biella

Biella Biella BIELLA. Sarà una sfida sul voto dei moderati, quella per eleggere il nuovo sindaco. Gianluca Susta, primo cittadino uscente del centrosinistra, parte in leg"~ svantaggio su Mario Porta, lo sfidante del Polo: al primo turno è finita 42,2 contro 42,7. E il duello è quanto mai aperto: il Polo, come in quasi tutto il Piemonte, s'è alleato con la Lega, che sosterrà anche il candidato alla presidenza della Provincia. Al primo turno, il Carroccio ha raccolto più del 5 per cento, contando sia la Usta della Lega sia quella dell'ex senatore Claudio Regis. Il centrosinistra, invece, non ha fatto apparentamenti, e può sfruttare solo il tiepido appoggio di Rifondazione, che lascia libertà di voto agli elettori comunisti. L'obiettivo di Susta è quello di recuperare voti nell'area degli elettori di centro, particolarmente numerosi a Biella. La campagna elettorale è stata assai morbida. Gianluca Susta, avvocato iscritto al ppi, è sindaco da sei anni e vicepresidente dell'Anci, mentre Mario Porta, che fa l'architetto, è un esordiente della politica. I duellanti non hanno rifiutato lo scontro diretto, e l'altra sera hanno accettato l'invito dell'Ascom, partecipando a un faccia a faccia. La sfida era su alcuni temi scottanti: l'isola pedonale, lo spostamento del mercato, la crisi del commercio. Ma alla fine ha vinto il 1 airplay. Oggi nel Biellese si vota anche per il presidente della Provincia: al ballottaggio Silvia Marsoni (centrosinistra) e Orazio Scanzio (Polo). La Marsoni, al primo turno, ha raccolto il 37,9; Scanzio il 45,3. Ig. bu.) BIELLA Mario Porta 42,7% Poto Gianluca Susta 42,2' Centrosinistra % Decideranno i moderati

Luoghi citati: Biella, Piemonte