Padova

Padova Padova L'arbitro è il Carroccio Maria Grazia Raffele PADOVA «Fai la scelta Giustina» è lo slogan della signora Destro, l'imprenditrice cui il Polo ha affidato il compito di espugnare il municipio occupato dalla sinistra dal 1993. I 181 mila padovani scelgono oggi il sindaco tra Giustina Destro, 54 anni, presidente di una ditta metalmeccanica, e il primo cittadino uscente, Flavio Zanonato, 49 anni, del centrosinistra, che corre per tornare per la terza volta a Palazzo Moroni. La candidata del centro-destra ha vinto il primo turno conquistando quasi a sorpresa il 42,2% dei voti, lasciando a Zanonato il 41,6. Per appoggiare la signora, che ha fatto una campagna elettorale molto aggressiva, all'americana, il Polo non si è risparmiato. Silvio Berlusconi ha promesso alla squadra di calcio del Padova alcuni giocatori del Milan. Zanonato, che aveva impostato la sua propaganda in modo molto tradizionale, dopo la botta del primo turno ha cercato di recuperare terreno sul piano dell'immagine. A sostenerlo sono venu- ti a Padova Veltroni, Prodi, Rosi Bindi. La Lega, che ufficialmente non si è schierata, potrebbe essere determinante sia per Destro che per Zanonato. A Padova si vota anche per il primo turno delle provinciali, rinviate il 13 giugno a causa di una controversia sul simbolo elettorale dei Cattolici padani. Nove i candidati alla presidenza e 21 le liste tra cui dovranno scegliere i 716 mila elettori. Favoriti il candidato del centrosinistra Antonio Ziglio e del centrodestra Vittorio Casarin. PADOVA Giustina Mistrello Destro 42.2%Polo Flavio Zanonato 41,6, Centrosinistra

Luoghi citati: Padova