Comuni, la sinistra vuole la rivincita

Comuni, la sinistra vuole la rivincita Dopo il deludente risultato delle Europee, la coalizione di governo cerca conferme Comuni, la sinistra vuole la rivincita Già 13 a 5 al primo turno: Bologna e Padova testa a testa Sono 107 i comuni che oggi vanno al ballottaggio. Tra questi, 10 capoluoghi di provincia: Vercelli, Biella, Verbania, Bergamo, Padova, Bologna, Rimini, Arezzo, Avellino e Potenza. La sfida più attesa è quella di Bologna, dove, per la prima volta, il candidato sindaco del centrosinistra non ce l'ha fatta al primo turno. Determinante, nel capoluogo emiliano, come altrove, l'atteggiamento di Rifondazione comunista. In questa città l'alleanza che sostiene la diessina Silvia Bart oliai ha rifiutato l'apparentamento con ilprc, che ha il 4,6 per cento dei consensi, ma Fausto Bertinotti ha dato ugualmente indicazione di voto per la candidata del centro sinistra, rivolgendo un appello a tutti gli elettori di Rifondazione, che è stato pubblicato da Liberazione. Se l'invito del leader del prc verrà accolto, per la Bario lini non vi saranno problemi, anche perchè i prodiani, che sembravano incerti sul da farsi, dovrebbero schierarsi quasi tutti con lei. In Piemonte, invece, sarà la Lega l'ago della bilancia. Nei ballottaggi, infatti, il Carroccio si è schierato con il Polo, ma si tratterà di vedere in quale misura gli elettori leghisti seguiranno le indicazioni del partito di votare per il centro destra. Il Carroccio ufficialmente sostiene il Polo anche in Veneto, Liguria e Friuli, mentre ha formalmente lasciato libertà di voto al proprio elettorato in Lombardia e in Emilia. Ma nei ballottaggi che riguardano queste ultime due regioni, di fatto, la Lega si è alleata con il centrosinistra.

Persone citate: Biella, Fausto Bertinotti, Silvia Bart