Le regole della giusta vacanza di Antonella Amapane

Le regole della giusta vacanza Le regole della giusta vacanza No al bikini, sì ai golf due taglie in meno Antonella Amapane Gli snobismi caldi, i piccoli vezzi, le manie estetiche che caratterizzano l'estate '99 devono obbedire a due regole: ridere almono due volte al giorno, coccolare cuore e cervello. Il tutto scandito da un diktat imprescindibile: non passare inosservati. tW0AUIIOIflAnOKWPBlS.il bikini? Banale. L'intero? Morto e sepolto. E' tempo di «strine», tanga sottili come fili in tei dentali per sfoggiare glutei perfetti, tipo quelli inarrivabili di Naomi Campbell, immortalati nella pubblicità dei cache-sex H&nro. Chi non possiede un sedere da Oscar può tentare di marmorizzarlo con i nuovi gel tonificanti per fondoschiena «pigri» («Sodo», prodotto da Erba voglio è uno di questi). Per ottenere l'effetto statuario occorre anche una buona doso di autostima. Dopo i trent'anni il costume da bagno più adatto è invece il «tankini», composto da canotta versatile e slip. I modelli proposti da l'arali hanno un top provvisto di ferretti e elastici per trasformarlo in succinto reggiseno. Nel capitolo «effetti speciali» trionfa il reggipetto Soft-up, di Swan. IN COPPIA W MECUO. L'abbronzatura si perfeziona in tandem, sdraiati sui teli matrimoniali di spugna che Acqua di Parma ha realizzato pensando ai léte-ii -lète estivi. Guai a roso- larsi per ore. La tintarella più sana e uniforme si ottiene con gli autoabbronzanti antimacchia dell'ultima generazione, distribuiti da marchi come Ambra Solare, Elizabeth Arden, Dior, Clinique. La sera si duetto a passi di danza, andando nella stessa direzione, al ritmo infuocato del tango. Corpo a corpo seguendo le note della «Cumporsita». I tanguoros sono gettonatissimi nelle discoteche della Costa Azzurra, come in quelle liguri. «Un ballo sensuale, una passione divorante, un modo di amare», assicura Marisa Laurito che da mesi prende lezione di tango e si scatena con gli amici al «Cafè Latino» nel quartiere romano del Testaccio. Indilli PSB SEDURR!. Con i golfini striminziti identici a quelli che Lana Turner e Marilyn Monrc^ sceglievano tinta pastello due taglie più piccoli per corredare sottovesti e tuniche soffio da sera. Sì al tocco esotico, da geisha: come un obi arabescato sui pantaloni alla pescatore, un kimono o un pigiama cinese (originali), John Galliano insegna. Nell'era della fa8t-comunicaziono vince la personalizzazione dell'abito. Vale a dire borse e costumi col proprio nome ricamato, oppure bri co-jeans tempestati da applicazioni fai-da-te. Semaforo verde per l'abbigliamento sportivo unisex e trasformista: pantaloni e bermuda in seta idrorepellente, con marsupio incorporato, da appallottolare in un pugno (tipo quelli a tiratura limitata creati da Vuitton per la Coppa America). Un indirizzo per le patite dello shopping estivo? Il Factory Outlet di San Marino (via Calducci 82), primo centro italiano che ricalca il modello americano: capi di 40 griffe a prezzi di fabbrica. VU UHM AHI ACCESSORI. Possibilmente trasparenti. Sandali con listini in plastica, borse grembiule a corpo in pvc vedo-tutto. Gli unici orologi ammessi devono avere una marcia in più. E non servono per segnata il tempo che passa. D Typhoon di Nike indica la danza delle maree di 150 litorali in tutto il mondo (279 mila lire). Mentre Bodyguard di Tissot (335 mila lire) è un modello antistupro che in caso di aggressione «urla» a 105 decibel. RITROVARE SI SUSSI. La new-age e le filosofie orientali spopolano. E l'estate sembra essere il periodo adatto per liberarsi dalle negatività accumulate durante l'anno. Secondo i guru della salute psicofisica, basta aprire i chakra, i punti di energia, per ritrovare gli entusiasmi perduti. Personaggi come Jean-Paul Gaultier, Ben Gazzara e Matt Dillon si rifugiano a Positano, nel centro benessere di Laura Elos, al Poseidon; dove si sottopongono a massaggi spirituali. Chiusi per 4 ore nell'apposita «sala dei gemiti», col metodo californiano si fanno riattivare dagli esperti i plessi vitali. L'argomento è di quelli caldi. Il best-seller consigliato dai divi hollywoodiani si intitola: «I ritmi dei chakra», di Glen Velez, edito da Red (29.900 lire). Anche la memoria olfattiva ha bisogno di gratificarsi annunsando gli estratti d'erbe dell'aromaterapia. I prodotti più economici per rilassare corpo e mente sono firmati Healing Garden, li distribuisce Coty da pochi giorni nei grandi magazzini (prezzi a partire da 4.900 lire). MIA MMI90UMA. Giorgio Armani, di stanza a Pantelleria ad agosto, ha una sua teoria alimentare che vai la pena copiare: «Pasta con pomodoro e basilico una volta al giorno, oppure pizza. Birra light, mai fritti, mai patate la sera. Sì ai gelati al limone. E per i timidi: un bicchiere di vodka, ma uno solo, a stomaco vuoto, verso le 8 di sera. E' l'ideale per sciogliersi, aiuta a socializzare». Accessori liberi ma solo se trasparenti La tintarella migliore? Quella senza sole La dieta di Armani: pasta o pizza, birra light e vodka a digiuno per socializzare

Luoghi citati: America, Erba, Pantelleria, Positano, San Marino