«Ecco la struttura dei Democratici»

«Ecco la struttura dei Democratici» PRODI «Ecco la struttura dei Democratici» ROMA. I Democratici si sono dati una struttura di tipo «federale» per la fase costituente: un «garante» per ogni regione che dovrà guidare l'Asinelio fino all'Assemblea nazionale e competenze precise per gli esponenti dell'esecutivo. In una lettera inviata ai comitati politico elettorali, Romano Prodi ha indicato i nomi dei responsabili regionali e le funzioni nazionali. Arturo Parisi, vice precidente esecutivo, svolge le funzioni «che mi sono proprie - scrive Romano Prodi - con mandato pieno e ampio»; Francesco Rutelli è il responsabile delle relazioni europee e internazionali; Antonio Di Pietro è responsabile dell'ufficio gestione della fase costituente (in sostanza il coordinatore dei 20 garanti regionali); Enzo Bianco portavoce; Marina Magistrelli responsabile delle relazioni con i partiti dell'Ulivo; Willer Bordon coordinatore dell'esecutivo. Nella missiva il presidente dell'Ue incaricato ringrazia tutti i comitati per il lavoro fatto e per il risultato elettorale delle europee. Adesso, precisa l'ex premier, ci daremo mia organizzazione «federale», «aperta e flessibile» che possa prevedere intese con altre forze organizzate. L'obiettivo, spiega Prodi, rimane la costruzione del «nuovo soggetto maggioritario che unisca i riformatori nella prospettiva di una compiuta democrazia dell'alternanza». Prodi comunica inoltre che i gruppi parlamentari hanno eletto alla presidenza Rino Piscitelìo per la Camera e Andrea Papini per il Senato. Confermato tesoriere Renato Cambursano. [Ansa]

Luoghi citati: Roma