Ora il Fisco ti compila Unico '99 al computer

Ora il Fisco ti compila Unico '99 al computer Gli uffici finanziari diventano commercialisti Ora il Fisco ti compila Unico '99 al computer ROMA Il Fisco diventa commercialista. I contribuenti «soniplici», ossia quelli che che hanno soltanto redditi immobiliari e da lavoro dipendente possono rivolgersi agli uffici fiscali che faranno i conteggi e consegneranno la denuncia. La novità non è nemmeno indicata nelle istruzioni delle dichiarazioni. Basterà recarsi nell'ufficio delle Entrate che presta l'assistenza fiscale per fare i calcoli più complicati, ottenere una copia cartacea della dichiarazione ed effettuare la consegna telematica del modello «Unico '99». Da tre giorni è stata attivata una funzione che consente, su richiesta del contribuente, la presentazione «on line» della dichiarazione direttamente dallo stesso ufficio utilizzando i terminali del Fisco che rilascerà una «ricevuta analitica». Analogo è il servizio offerto dagli uffici delle Entrate che dispongono di apparecchiature informatiche più avanzate che saranno anche in grado di stampare l'intero modello base della dichiarazione Unico '99. Su richiesta del contribuente la dichiarazione può essere presentata per via telematica (con il rilascio della relativa ricevuta di consegna). La stampa cartacea del modello, comunque, consentirà a chi non vuole effettuare l'invio telematico di consegnare la dichiarazione anche tramite gli sportelli bancari o postali. La maggior parte degli uffici fiscali (entrate, imposte dirette, Iva) ha una applicazione informatica on-line che consente la stampa del prospetto di calcolo con i dati da riportare nella dichiarazione Unico '99 persone fìsiche. Da oggi è anche disponibile, sul sito Internet delle Finanze (www.finanze.it), Unico 99 NR: è il modello semplificato di cui si possono avvalere per la prossima denuncia dei redditi le persone fisiche non residenti in Italia.

Luoghi citati: Italia, Roma