A Piazza Affari la cura della calvizie

A Piazza Affari la cura della calvizie L'azienda leader nel settore ha 30 anni. Nel '98 fatturati 60 miliardi A Piazza Affari la cura della calvizie La Cesare Ragazzi Company diventerà una spa MILANO Cesare Ragazzi, o riduttivamente e sbrigativamente «il re del toupet», ha un'altra «meravigliosa idea in testa»: quotare in Borsa il gruppo che nel '98 ha fatturato 60 miliardi. La storia del cinquantasettenne che «in trenta anni ha dato la felicità a settantamila persone» (fonte: Cesare Ragazzi), comincia con un problema personale comune a molti uomini: la caduta dei capelli. Prima che il fattaccio accadesse irremediabilmente, cantava con «I vagabondi» girovagando il Bolognese, sua terra natale, poi aveva messo piede in una officina meccanica, infine si era guardato allo specchio convincendosi che risolvendo il suo problema estetico sarebbe diventato più bello, più licer, e più famoso. All'inizio degli anni Ottanta interpretava se stesso nello spot in cui usciva du una piscina, chioma bagnata e fluente, abbracciato da una ammaliata sirena. E confessava il segreto del successo con la creatura del mare: «Salve, sono Cesare Ragazzi e ho avuto un' idea meravigliosa». Ammiccava e gaudente passava con civetteria la mano tra i capelli. 1 suoi, ovviamente. Perchè ormai si presentava come l'uomo che aveva trovato da tempo la magia per far sparire il luccichio da un cranio spelacchiato o prossimo alla calvizie grazie «a un impianto di capelli non chirurgico e non a un banale piazzamento di toupet». E ieri l'assemblea dei soci Cesare Ragazzi Company, azienda leader nella produzione di impianti di capelli e di trattamenti tricologici, ha approvato il bilancio '98: fatturato consolidato di 60 miliardi (+15% rispetto al '97). Quindi la dichiarazione dello stesso Cesare Ragazzi: «Visti i risultati conseguiti e le dimensioni del gruppo, obiettivi prioritari sono la trasformazione in società per azioni e la quotazione in Borsa». Del resto, sono migliorate le performance di tutte le aree del gruppo: 14.459, impianti di capelli, pari ad una crescita del 30% rispetto al '97 ( 12.713 protesi tipo Capelli naturali a contatto); un volume di 180.000 pezzi della linea Tricosil, prodotti per la salute dei capelli (+14,3% rispetto al '97). E aumentano i «fan»: nel '98 ci sono stati 1.520 nuovi clienti. Per loro sarà introdotta sul mercato una nuova protesi di capelli «in grado di migliorare !e caratteristiche funzionali e di biocompatibilità dei materiali», ed entro fine anno apriranno 10 nuovi centri. Cesare Ragazzi presidente della Cesare Ragazzi Company

Persone citate: Cesare Ragazzi

Luoghi citati: Milano