Se la donna fuma va in menopausa un anno prima

Se la donna fuma va in menopausa un anno prima Una ricerca Se la donna fuma va in menopausa un anno prima viareggio Il fumo di sigaretta anticipa di almeno un anno il passaggio della donna dall'età fertile alla menopausa. Lo conferma un'indagine condotta dal dottor Fabio Parazzini dell'Istituto Mario Negri di Milano e presentata al congresso di ginecologi organizzato a Viareggio dalla Società italiana ginecologi e ostetrici (Sigo) e dall'Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri (Aogoi). L'età della menopausa in Italia è di circa cinquant'anni nelle fumatrici contro i 51 delle non fumatrici. Ciò sarebbe causato dall'effetto antiestrogenico, ma anche e soprattutto di riduzione dei preziosi ovociti. «I primi risultati su due anni di attività (fino a marzo 1999) e relativi a circa 6 mila delle 40 mila donne finora screenate in Italia dimostrano che un menarca precoce (prima mestruazione) favorisce una menopausa precoce, suggerendo che l'esaurimento degli ovociti possa essere il principale fattore che determina l'età della menopausa - spiega Parazzini - lungo questa linea di ragionamento si giunge inevitabilmente all'ipotesi, fortemente attendibile, che l'uso dei contraccettivi orali, inibendo l'ovulazione, possa posticipare l'età della menopausa». La pillola contraccettiva, dunque, allungherebbe la giovinezza delle donne, allontanando la menopausa. Il fumo di. sigaretta, invece, l'anticipa, [c. g.l

Persone citate: Fabio Parazzini, Parazzini

Luoghi citati: Italia, Milano, Viareggio