Culture e idiom esteri ai raggi x

Culture e idiom esteri ai raggi x Culture e idiom esteri ai raggi x LA Facoltà dì lingue e Letterature straniere è una Facoltà di tipo eminentemente umanistico che si propone di far conoscere la cultura (la storia, la lingua, la letteratura) degli altri Paesi europei ed extraeuropei. Se lo studio letterario ha un ruolo di grandissima importanza, altrettanto rilievo riveste lo studio linguistico, nei versanti teorico-descrìttivi, storico-filosofici e di competenza pratica. AMPIO PANORAMA La nostra Facoltà si caratterizza, inoltre, per la presenza di lingue e letterature orientali (cinese, giapponese, hindi, araba)e per l'attenzione riservata alle letterature europee ed extraeuropee di lingua francese, inglese, spagnola, portoghese (insegnamenti di Letterature francofone, Letterature dei Paesi di lingua inglese, Lingue e Letterature ispano-americane). SETTORI DI COMPETENZA La Facoltà di Lingue e Letterature straniere ha lo scopo di assicurare la preparazione indispensabile per le molteplici funzioni e attività che possono essere svolte da laureati del settore delle lingue straniere e che sono definite e articolate dalle normative nazionale e comunitaria. In particolare, ha lo scopo di fornire le competenze scientificoprofessionali pertinenti all'ambito delle lingue e delle letterature, culture, istituzioni e civiltà straniere necessarie per operare nella scuola di ogni ordine e grado, nell editoria, nel turismo, nella pubblicità, nei trasporti internazionali, nell'informazione e nella comunicazione. TEST DI UVELLO Alla Facoltà si accede con la maturità. Non è prevista alcuna prova selettiva, tuttavia all'inizio autunnale delle lezioni gli studenti di alcuni corsi di lingua (inglese, francese ecc.) sono invitati a sostenere un test di livello per la valutazione delle conoscenze linguistiche di partenza. La facoltà, nei quattro anni di corso, è articolata in bienni e in indirizzi. - Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi - Il secondo biennio (terzo e quarto anno) si articola in sei indirizzi : 1 ) Filologico-1 etterario 2) Letterario-cui tura le 3 ) Lingu is tico-glo ttodid attico 4) Compara tistico 5) Storico-culturale 6) Linguistico specialistico con due curricula: Editoriale e Manageriale. SBARRAMENTI Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente dovrà aver superato almeno ventun esami. Il primo biennio, comune a tutti gli indirizzi, comporta nove esami, con quattro prove scritte e orali di lingua. In questa prima fase, si possono anticipare sino a un massimo di tre esami del secondo biennio. Quest'ultimo (articolato nei sei indirizzi sopra indicati) comprende dodici esami, con almeno tre prove scritte e orali di lingua. Tra le lingue straniere scelte dallo studente la prima è quadriennale, la seconda triennale, ma è possibile seguire più di due lingue straniere. Per accedere al secondo biennio, gli studenti devono aver superato almeno gli esami di Lingua e Letteratura quadriennale primo anno, Lingua e Letteratura triennale primo anno con relative prove propedeutiche, e tre esami tra i rimanenti esami obbligatori del biennio. Gli esami di Lingue e Letterature straniere sono costituiti, per ciascun anno di corso, da un esame di letteratura e da una prova orale e scritta di lingua. La Facoltà rilascia la Laurea in Lingue e Letterature Straniere con indicazione della lingua quadriennale e indirizzo di specializzazione. Paolo Bertinotti preside della Facoltà r Il prof. Paolo Berrinetti LINGUE

Persone citate: Culture, Lingua, Paolo Berrinetti, Paolo Bertinotti