]tortineria

]tortineria ]tortineria IL caso-Pantani, l'antido■ ping, i controlli per la saluBte, i'eritropoietina che gli «amici» del prodotto chiamano epo, il passaggio dèi Giro d'Italia in Piemonte, un giorno di riposo e due di tappe. I farmacisti della regione e soprattutto della città, dove si ritiene che abbondino le merci ricercate, sono stati in qualche modo coinvolti dal richieste passeggere di prodotti speciali? E se sì, come, con quali cerimoniali? 1 Chiamati in causa da questa rubrica, quando abbiamo criticato gli orari delle farmacie, la difficoltà di «tradurre», interpretare tali orari ed anche la posizione alta, non per la facile lettura, dei cartelli mai abbastanza grandi, i farmacisti hanno risposto con molta simpatia. Il loro presidente torinese, Luciano Platter, è una chiave amichevole per capire se il copione delle richieste di prodotti speciali esiste e viene recitato con più intensità quando passa il Giro o c'è comunque in zona un flusso particolare di muscolari impegnati. Pare di sì, ma l'ideale - si fa per dire - è il Giro che arriva e sosta a Torino. Nel passato ci furono flussi grossi di richieste, anche se si trattava quasi sempre di doping tradizionale, diciamo pure romantico: le anfetamine, le simpamine, le efedrine, roba adesso superatissima. Pare di sì, ma non in maniera particolare, per il semplice fatto che la richiesta specialmente di epo è ormai un fatto forte, vistoso, continuo. Prescrizioni imponenti, dosi come suol dirsi massicce. Richieste da un po' tutte le direzioni, senza criminalizzazione di uno sport piuttosto che l'altro. E nuovi siparietti, di fronte ai quali quello del ragazzotto che non sa come chiedere il profilattico, e allora sospira e sussurra, appaiono superati. Oppure nuova sfrontatezza, rapida e gagliarda: voglio quello, questa è la prescnzione, amen. Anche se si deve pensare che certi paletti, impliciti nelle inchieste giudiziarie, stiano provocando una variazione di comportamenti. Chi ha tempo da perdere e voglia di conoscere non si perda comunque le farmacie, mai e specialmente di questi tempi. Libertà sessuale, licenza di comportamenti, voglie di farmaci nuovi significano grandi saggi di recitazione. Con il rimpianto di cosa ci perdiamo per via del Viagra ottenibile soltanto con prescrizione: basta tendere il foglio, non c'è bisogno di parlare, di recitare, magari mimare.

Persone citate: Luciano Platter

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino