A Torre Pellice di Daniele Cavalla

A Torre Pellice A Torre Pellice CINEMA e montagna. Il meglio della quarantasettesima edizione del Film Festival Internazionale Montagna Esplorazione Città di Trento viene proposto anche quest'anno dalla rassegna «Alpinismo in Celluloide '99,/ in programma nel fine settimana al cinema Trento e nella sala Cai Uget di Torre Pellice. L'iniziativa è organizzata da Comunità Montana Val Pellice, cooperativa culturale La Tarta Volante, Provincia di Torino e Comune di Torre Pellice. Da venerdì 18 a domenica 20 vengono proiettati i film e video che hanno ottenuto premi e consensi nell'ultima edizione del Filmfestival di Trento. Opere/quindi, provenienti dalla Slovenia («Reticent wall» di Stipe Bozie, genziana d'argento per la miglior opera di avventura e sport), Francia («Voyage au couer de la fournaise» di Rémy Terzier), Svizzera («Gli alpinauti del Telemark» di Fulvio Mariani, premio speciale), Austria («Camanchaca» di Thomas Miklautsch, premio speciale assegnato dagli studenti delle università di Trento e Innsbruck), Slovacchia («118 days in captivity of ice» di Pavol Barabas, vincitore del Gran Premio Città di Trento») e, naturalmente, Italia (spiccano «In Alaska, cento anni dopo» di Maurizio Belli e Gianni Beordo, «Madagascar, l'altra faccia del granito» di Marco Arnez e Marco Sterni). L'ingresso in sala è sempre libero. Informazioni al numero di telefono 0121/933096. Ricco, oltre al cartellone di film, anche il programma di manifestazioni collaterali. Nel cortile del Collegio Valdese viene, ad esempio, allestita per sabato e domenica una palestra artificiale di arrampicata mentre, sempre dallo stesso luogo, è prevista domenica 20 alle 11 la partenza della «Passeggiata naturalistica guidata: alla scoperta dei boschi di castagno». Il cinema Trento ospita sabato 19 alle 21 un incontro con il giornalista Roberto Mantovani, conoscitore di cinematografia di montagna. Domenica 20, volo libero con parapendio dalle 9 alle 18 a Torre Pellice. Infine, è prevista dal 3 luglio alla Galleria d'Arte Contemporanea una mostra fotografica sulle Valli Alpine. Daniele Cavalla A Torre Pellice •'•V

Persone citate: Fulvio Mariani, Gianni Beordo, Marco Sterni, Maurizio Belli, Pavol Barabas, Ricco, Roberto Mantovani, Stipe Bozie, Thomas Miklautsch