ARRIVANO I BURATTINI

ARRIVANO I BURATTINI ALLA CIRCOSCRIZIONE 6 ARRIVANO I BURATTINI Dal 22 giugno la rassegna a cura del Dottor Bostik ARRIVANO i burattini». Con questo titolo e con quest'invito il Dottor Bostik, una delle compagnie storiche del settore, apre il 22 giugno la terza edizione della rassegna di Teatro dei Burattini e di Figura, organizzata per i «Giorni d'Estate» del Comune negli spazi all'aperto della VI Circoscrizione. Nove gli appuntamenti che proseguiranno fino al 9 luglio, sette al pomeriggio, alle 17, e due alla sera, alle 21,30 (ingresso gratuito). I gruppi provengono da ogni parte d'Italia, ma c'è da segnalare come fiore all'occhiello il gruppo spagnolo, naturalizzato francese, Pelele Marionettes di Montauquier, che porterà la sera del 2 lugho in via Perosi (ang. via Tartini) «La muerte de don Cristobal», burattini e musiche dal vivo. In apertura di rassegna, ci saranno i padroni di casa del Dottor Bostik a proporre alle 17 in piazza Falcherà «Esseoesse ovvero le disavventure di Giovanni Rischiotto», testo, regia, animazione e pupazzi di Dino Arra. Nato da un progetto didattico realizzato in collaborazione con il «settore Protezione Civile» della Regione Piemonte, lo spettacolo narrerà la giornata-tipo di un bambino e i pericoli a cui è sottoposto: dai rischi ambientali e urbani più vicini alla sua esperienza come incidenti domestici o inquinamento fino a toccare le calamità naturali più disastrose come alluvioni o terremoti Insomma, a Giovanni Rischiotto e ai pupazzi realizzati con materiale di recupero e gommaspugna, ne capitano proprio di tutti i colori, ma tra gags, musica e fantasia, tutto si risolverà nel migliore dei modi. Il Dottor Bostik presenterà poi, alle 21,30 del 25 giugno in via Perosi, le marionette scolpite in legno di «Acqua» (nella foto), sempre di Dino Arni, riallestimento dell'omonimo spettacolo prodotto nel '90: un viaggio fantastico sui sentieri della memoria per visualizzare le sensazioni evocate dall'esperienza quotidiana di questo elemento. La rassegna prosegue il 24 giugno al Parco Sempione con La Baracca di Monza in «Che tipo quel topo», il 29 in piazza Falcherà con il Teatro del Drago di Ravenna e «U rapimento del Principe Carlo», il 1 luglio al parco Sempione con le marionette Grilli in «Gianduia e la farina magica», il 6 in piazza Falcherà la Compagnia Arrivano dal Mare di Cervia m «Quattro fiabe in punta di mani», l'8 all'Isola Pedonale di via Maddalene il Teatro di Figura Umbro con «Trampolieri musicanti», infine nel cortile della scuola Anna Frank il 16 lugho il Gufobuffo di Torino in «Principe per un giorno» (tel. 011/200528). Im. s.)

Persone citate: Anna Frank, Carlo, Dino Arni, Dino Arra, Figura, Giovanni Rischiotto

Luoghi citati: Italia, Monza, Piemonte, Ravenna, Torino