GIORGIO CONTE & HNARDI di Paolo Ferrari

GIORGIO CONTE & HNARDI A MUOVITIPOSmVO GIORGIO CONTE & HNARDI E il23 c'è la finalissima del concorso Pagella Rock Em la canzone d'autore a ' capeggiare il programma settimanale del Muovitipositivo di piazza d'Armi, manifestazione che ha nella collocazione urbana e nella totale gratuità degli spettacoli di grande presa sul pubblico torinese. Venerdì 18, sul palco principale, arriva Eugenio Finardi, chiamato a concludere una serata dedicata all'Università dell' Accoglie nza, struttura non governativa creata dal Gruppo Abele servizio apaq. 46. Interventi di testimonialprovenient.i dal mondo della cultura, della politica e dello spettacolo anticiperanno dunque lo show del cantautore milanese, la cui presenza in questo contesto non è certo casuale. Finardi, a differenza di altri artisti, non ha mai fatto mistero delle sue debolezze, cercando piuttosto di mettere la sua esperienza personale al servizio di chi si trovasse ad attraversare difficoltà analoghe. Nacque così «Scimmia», che in pieno '77 raccontava in prima persona disavventure e reazioni a contatto con l'eroina. Il Finardi di oggi preferisce altre eroine, quella che si chiama Lara ed è arrivata dai videogiochi, per esempio: ma resterà sempre Mister «Musica ribelle», un «Extraterrestre» troppo umano per negarsi alla richiesta di cantare i classici del suo repertorio. Altra storia è quella di Giorgio Conte che, come giusto sia, altre storie racconta. Cantautore intimista, amante delle tinte opache, colloquiale nell'approccio composito, il meno celebre dei fratelli astigiani non ha bisogno di cercare spazio fuori dall'ombra del grande Paolo. Per chi non lo sapesse, è autore di canzoni preziose, interpretate negli Anni 60 dai nomi di maggior prestigio del pop nostrano. Due su tutte: «Deborah» di Fausto Leali e «Non sono Maddalena» di Rosanna Fratello. Impallinato per il jazz, lo swing e la canzone francese, Conte pubblica dischi da diversi anni e suona in tutta Europa. A Torino martedì 22 giunge fresco della pubblicazione di «Eccomi qua», ossatura della tournée appena intrapresa con il suo gruppo. Tra gli ospiti del disco di Conte figura il chitarrista ed armonicista Fabio Treves, a sua volta in concerto sul palco di piazza d'Armi giovedì 24 con la sua fedele Blues Band. Completano il programma settimanale del Muovitipositivo il rock sixtics dei Senzabenza (domenica 20), le atmosfere à la Beatles proposte da La Sintesi (lunedì 21) e l'attesa finale nazionale di Pagella Rock, che mercoledì 23 vedrà sfidarsi i sei gruppi emersi dalle altrettante città iscritte alla manifestazione. Tutti gli spettacoli s'iniziano alle 21,30. Paolo Ferrari Giorgio Conte sarà sul pala) dipiazza d'Armi il 22 giugno per presentare dal vivo il nuovo disco «Eccomi qua»

Persone citate: Eugenio Finardi, Fabio Treves, Fausto Leali, Finardi, Giorgio Conte, Pagella Rock, Pagella Rock Em, Rosanna Fratello

Luoghi citati: Europa, Torino