Lo «stage» per aspiranti astronomi

Lo «stage» per aspiranti astronomi (VINCITORI Lo «stage» per aspiranti astronomi ■ L concorso riservato agli stuI denti delle scuole medie supeI riori per uno «stage» di astronomia che si terrà all'Osservatorio di Torino dal 3 al 10 settembre ha i suoi vincitori, scelti tra i numerosi partecipanti da una commissione composta da Walter Ferrari, Cristina Palici e Edoardo Trussoni. Ecco, in ordine alfabetico, i nomi dei 29 concorrenti che, con uno scritto sul significato della conquista dello spazio a trent'anni dallo sbarco sulla Luna, si sono guadagnata questa vacanza di studio all'Osservatorio astronomico di Pino Torinese: Lilith Amerio (Almese, Torino), Stefano Ariotti (San Màurizio Canavese, Torino), Maximilian Arpaio (Vorbanià-Int.ra), Giovanni Bruni, (Tuenno, Trento), Sara Buttiglione (Venaria Reale, Torino), Giovanna Campanella (Locorot ondo, Bari), Stefano Caramellino (Torino), Sara Cerri (Oltraggio, Novara), Maria Teresa Chin (Torino), Mauro Cirio (Almese, Torino), Tania Cosentino (Alessandria), Fabiana Cossavella (Bollengo, Torino), Angelo Fazari (Aosta), Francesca Ferrato (Torino), Pietro Ferrerò (Torino), Davide Foschi (Bologna), Pietro Maggiolini (Cistermno, Brescia), Francesca Moia (Torino), Guido Nasi (Torino), Ilaria Elena Pacelli (Torino), Stefano Palazzo (Torino), Pierpaolo Pé*g«la^Ba*rtfiza), Antonio Pilello (Torino), Annalisa Pillepich (Biella), Graziano Possi (Brovello Carpugnino), Diego Stocco (Andezeno, Torino), Valentina Tassinario (Grava, Alessandria), Giulia Ventimiglia (Catania), Stefano Zanna (Nichelino, Torino). Le ammissioni saranno comunicate ai vincitori con una lettera raccomandata entro il 30 giugno. Entro il 15 luglio i vincitori dovranno inviare una lettera di accettazione accompagnata dalla dichiarazione di regolare iscrizione alla scuola di appartenenza. Il corso residenziale è organizzato dall'Associazione per la divulgazione dell'astronomia (Ada) in collaborazione con «Tuttoscienze», l'Osservatorio astronomico di Torino, la Divisione Spazio dell'Aloni;! e il comune di Pino Torinese, e con il patrocinio della regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Provveditorato agli Studi e della Cassa di Risparmio di Torino. I vincitori saranno ospitati in un albergo nei pressi di Pino Torinese e trasferiti in autobus all'Osservatorio per le lezioni. Queste avranno un carattere sia teorico sia pratico: sono quindi previste osservazioni notturne con i telescopi dell'Osservatorio. Le lezioni verranno tenute da ricercatori dell'Osservatorio di Torino e spazieranno dalla storia dell'astronomia alla planctologia all'astrofìsica. Obiettivo del corso è avviare i partecipanti alla conoscenza e all'applicazione delle tecniche della ricerca astronomica, anche in vista di una scelta più consapevole degli studi universitari. Sono in programma anche attività ricreative e sportive e una visita agli stabilimenti Alenia dove vengono realizzati satelliti e strumenti destinati alla ricerca spaziale. (t. s.j