Il nuovo Kubrick uscirà in Italia l'otto di ottobre

Il nuovo Kubrick uscirà in Italia l'otto di ottobre Anteprima a Venezia Il nuovo Kubrick uscirà in Italia l'otto di ottobre ROMA ~ Non poteva essere che il trailer cult di «Eycs Wide Stilli», l'ultimo film di Stanley Kubrick, con Nicole Kidmun e Tom Cruise nudi davanti a uno specchiò complice, a chiudere ieri le anteprime dei trailers di presentazione del listino della Warnor Bros 1999-2000. Il film, che sarà l'evento di apertura della 56/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, uscirà in Italia 18 ottobre in circa 300 copie «un scelta - spiega Paolo Ferrari direttore della Warnor Italia - dettata dal fatto di non scontrarsi con l'uscita nelle sale del nuovo episodio di "Guerre stellari" il 1C settembre». Ancora aperti i dubbi sul doppiaggio. Dice Ferrari: «Non sappiamo ancora chi darà le voci a Kidman e Cruise, stiamo facendo in questi giorni vari provini». L'anteprima europea a Venezia, secondo Ferrari «e la sede più adatta che ha sempre riconosciuto il valore di Kubrick, non ultimo due anni fa, dedicandogli una bella retrospettiva». «Il film era ambito dai festival di tutto il mondo - spiega - ma, a parte il (otto che Venezia ò il palcoscenico ideale, prima non era pronto, neanche per Cannes». In laguna, dove arriveranno Tom Cruise con Nicole Kidman, la vedova Kubrick con due figli, si vedrà una versione del film originale con i sottotitoli in italiano. «Di solito era lo si esso Kubrick a curare la sottotitolazione in prima persona - dice Ferrari -, Questa volta sarà Leon Vitali, coproduttore del film e grande amico del regista, ad assicurare che la volontà di Kubrick sia rispettata. Come ha già fatto in passato».

Luoghi citati: Cannes, Italia, Roma, Venezia